30 dicembre 2009 - VISonline: la Microfinanza, rimesse e non solo

Ultimi giorni per iscriversi al corso on-line sulla Microfinanza, una occasione per conoscere e comprendere il sempre più grande interesse che questo tema suscita. Come percepire la microfinanza e il microcredito quali strumenti di cooperazione allo sviluppo e opportunità per i Paesi del Sud del mondo e per i paesi economicamente avanzati?

Si pensi alle rimesse degli immigrati, alla grande attenzione ad esse prestata dalla microfinanza al fine di incentivare e promuovere lo sviluppo sia nelle società d'accoglienza che nella società di partenza degli immigrati. Le rimesse degli emigrati sono, per diversi paesi in via di sviluppo, una delle poche voci che prova a riequilibrare la bilancia dei pagamenti con l'estero. Ma potrebbero diventare anche una vera risorsa per lo sviluppo locale?

La microfinanza tende a rimettere al centro il protagonismo dei soggetti locali ed è questa la prima carta vincente. Così Mameli Biasin, di Microfinanza srl - Servizi finanziari per l'economia popolare, in Risparmi migranti, ci racconta uno dei tanti motivi validi per approfondire la microfinanza.

Insomma, discussioni e spunti di grande attualità a livello internazionale che il Visonline e Microfinanza srl vi propone nel corso on-line di Microfinanza.

Affrettatevi: il corso comincia il giorno 11 gennaio p.v. Per info e iscrizioni scrivete a corsionline@volint.it o telefonate al numero 06/51629312 - 313.