Il VIS prosegue l’intervento per la riabilitazione delle strutture educative e dei centri salesiani per il riavvio delle attività sociali, educative e formative.
Al momento attuale la riabilitazione della scuola primaria di Petion Ville è stata avviata mentre la ristrutturazione della Scuola Secondaria è già stata completata permettendo la ripresa della didattica.
Si sta procedendo inoltre all'istallazione di strutture semi permanenti (aule con bagni, alloggi, cucina e refettorio) necessarie per la ripresa delle normali attività educative presso le opere di Thorland, Gressie, Fleuriot. Sono già state identificate le tipologie delle strutture ad utilizzare e si è in fase di finalizzazione degli accordi con le ditte fornitrici.
In coordinamento con la controparte locale, le Agenzie delle Nazioni Unite, le autorità locali competenti e le ONG di AGIRE si sta pianificando una exit strategy per accompagnare gli sfollati anche in una fase successiva alla primissima emergenza, contribuendo al ripristino di normali condizioni di vita attraverso l’avvio di un processo di graduale resettlement degli sfollati stessi.
Il 27 marzo 2010 le organizzazioni e i donatori appartenenti al mondo salesiano si erano incontrati a Roma per condividere e confermare l’avvio di un’azione e di una risposta globale ai bisogni delle popolazioni di Haiti a seguito del terremoto.
Successivamente gli stessi attori si sono riuniti a Port au Prince in aprile per stabilire in loco le strategie, le azioni e le priorità da implementare, e per coordinare gli interventi specifici da realizzare. In tale occasione il VIS ha ribadito il suo impegno, iniziato sin dalle primissime fasi dell’emergenza, volto all’organizzazione e stabilizzazione dei campi e che attualmente sta prevedendo un sostegno costante per la distribuzione di cibo e acqua