21 gennaio 2010 - Haiti: lavori in corso

 

Per coordinare gli aiuti alle comunità di Haiti, venerdì 22 gennaio, don Mark Hyde della procura di New Rochelle giungerà nella Repubblica Dominicana per incontrarsi con i Consiglieri della Visitatoria di Haiti e dell'Ispettoria delle Antille, portando con sé anche dei telefoni satellitari necessari per le comunicazioni.

Gli 11 camion carichi di acqua, alimenti e articoli per il primo soccorso, inviati a Port-au-Prince attraverso la provincia dominicana di "La Vega", sono giunti sabato 16 gennaio a destinazione. Durante il viaggio sono stati scortati da un convoglio di militari della Repubblica Dominicana.

Molte ONG e opere salesiane si stanno prodigando senza sosta per portare gli aiuti necessari nel minor tempo possibile. La Procura missionaria di New Rochelle continua a svolgere il ruolo di centro informativo, comunicativo e direttivo, mentre i Salesiani della Repubblica Dominicana si occupano della parte pratica, assicurando l'effettivo arrivo degli aiuti inviati.

La Procura di New Rochelle è in contatto permanente con la UNDP, che a sua volta ha richiesto l'aiuto degli organismi dell'ONU per le operazioni di recupero dei corpi intrappolati fra le macerie di ENAM.

La "Jugend Eine Welt", movimento salesiano austriaco, ha ottenuto dalla ONG "MIVA Austria", l'approvazione del progetto per l'invio di due veicoli ad Haiti, uno per i Salesiani e uno per le Figlie di Maria Ausiliatrice, allo scopo di facilitare la mobilità nella situazione d'emergenza.
(fonte ANS)