10 gennaio 2011 - L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato l'anno 2011 "Anno Internazionale delle Foreste" (Aif) per sostenere l'impegno in favore della gestione, della conservazione e dello sviluppo sostenibile delle foreste di tutto il mondo.
L'obbiettivo è la promozione di un'azione globale e consapevole per la gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile di tutti i tipi di foreste, comprese le specie arboree al di fuori delle foreste.
Per celebrare l'Anno Internazionale delle Foreste saranno organizzate diverse attività in modo da favorire lo scambio di conoscenze sulle possibili strategie idonee per una gestione sostenibile delle foreste. Per facilitare l'organizzazione di queste attività, governi, organizzazioni a livello regionale e internazionali ed enti della società civile dovranno istituire comitati nazionali e designare focal point nei rispettivi paesi.
Ogni giorno, circa 350 km quadrati di foresta vengono distrutti in tutto il mondo. Le maggiori cause di questa perdita di aree forestali sono: la conversione in terreni agricoli, un taglio indiscriminato del legname, una gestione errata della terra e la creazione di insediamenti umani.
Anche il VIS da anni è impegnato con progetti di tutela e valorizzazione della biodiversità amazzonica, sostenendo le attività produttive locali per favorire un uso conservativo e produttivo delle risorse naturali della foresta amazzonica.
L'obiettivo è favorire uno sviluppo sostenibile ed ecocompatibile su scala globale.