6 febbraio 2014 - Oggi a Roma verrà presentato il Bicentenario di Don Bosco che coinvolgerà tutta la famiglia Salesiana della quale il VIS è parte. La conferenza stampa si svolgerà presso l'Associazione della Stampa Estera in Italia.
La Famiglia Salesiana, vasto movimento di persone che si ispira alla spiritualità di Don Bosco, si prepara a celebrare, a cavallo tra il 2014 e il 2015, il Bicentenario della nascita del sacerdote, pedagogo e santo torinese.
Dopo il triennio di preparazione che ha portato a riscoprire la storia (2011-2012), la pedagogia (2012-2013) e la spiritualità (2013-2014) di Don Bosco finalmente, il 16 agosto 2014, in occasione del 199° anniversario della nascita di Don Bosco, avverrà l’apertura dell’Anno Bicentenario. Si tratta di un lungo arco di tempo destinato a ricordare e a celebrare un uomo i cui insegnamenti, a distanza di 200 anni, sono ancora vissuti da decine di migliaia di religiosi e laici in oltre 130 paesi di tutto il mondo.
Per presentare le attività dell’Anno Bicentenario è stata organizzata per il prossimo 6 febbraio 2014, alle ore 11:30, presso l’Associazione della Stampa Estera in Italia (Roma, Via dell’Umiltà, 83 c) una Conferenza Stampa.
È stato invitato a moderare la Conferenza Stampa il dott. Antonio Preziosi, direttore Rai Giornale Radio e Radio 1.
Don Pascual Chávez, nono successore di Don Bosco, Rettor Maggiore dei Salesiani e punto di riferimento dell’intera Famiglia Salesiana, presenterà le iniziative e gli avvenimenti più importanti che contrassegneranno l’Anno Bicentenario. Tra questi, l’ostensione straordinaria della Sindone, che avverrà nella primavera del 2015; il probabile arrivo a Torino di Papa Francesco, proprio per venerare il Sacro Lino e rendere omaggio alla figura di Don Bosco; e la massiccia partecipazione della Famiglia Salesiana – con ben 30 eventi – all’EXPO 2015 di Milano.
Sono stati invitati a portare la loro testimonianza diversi ospiti del mondo religioso e della cultura, a cui è stato chiesto di parlare di specifici aspetti del carisma di Don Bosco e della sua attualità. Segnaliamo in particolare mons. Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; Cristina Chiabotto, Miss Italia nel 2004 e conduttrice televisiva; Flavio Insinna, attore e conduttore televisivo; don Roberto Gottardo, Presidente della Commissione diocesana per la Sindone.
La Conferenza Stampa Internazionale sarà trasmessa in diretta streaming su: www.missionidonbosco.tv e su www.sdb.org/.
Per i giornalisti che desiderano partecipare è necessario accreditarsi su: http://www.sdb.org/it/Don_Bosco/registrazione_giornalisti