Roma e' la prima città al mondo ad avere un Codice di condotta contro il turismo sessuale (Ccts).
A seguito di una delibera approvata dal consiglio comunale, l'amministrazione capitolina ha siglato in Campidoglio, un regolamento per un turismo rispettoso dei diritti dell'infanzia.
La firma del Ccts si inserisce nella campagna contro la tratta di minori, promossa dalle ong Ecpat e Terre des Hommes in occasione dei Mondiali di Calcio 2010.
"L'iniziativa", spiegano i promotori, "si prefigge di tutelare non soltanto i minori sul nostro territorio ma anche di sensibilizzare tutta la popolazione affinchè non si commettano più reati di sfruttamento sessuale ne' in Italia ne' oltre i confini nazionali. Comprendere la gravità delle violazioni dei diritti dei bambini è fondamentale per creare un ambiente che li protegga e dia loro l'opportunità di crescere".
Secondo stime per difetto, ogni anno sono 2,7 milioni in tutto il mondo le vittime della tratta, di cui l'80% e' costituito da minori, sfruttate dalle organizzazioni criminali che generano un volume d'affari di 32 miliardi di dollari.
La campagna contro la tratta dei bambini, che sarà lanciata ad aprile, servirà a sensibilizzare tutti coloro che partiranno per il Sud Africa per seguire il Mondiale di Calcio e dove si teme un aumento della piaga del turismo sessuale. "Non possiamo permettere", dicono Ecpat e Terre des Hommes, "che i diritti dell'infanzia siano calpestati da questo mercato osceno".
(Fonte: AGI)