16 aprile 2010 – Nuovo corso on-line del Vis su ambiente e sviluppo

Nell'anno internazionale della biodiversità, proclamato dalle Nazioni Unite, il Vis propone la prima edizione del corso - "Cooperazione allo sviluppo e ambiente: la biodiversità come valore e risorsa". Un corso realizzato da Laura Scalvenzi, ex volontaria VIS e co-fondatrice della cooperativa Prometeo Bio.

Il corso intende approfondire la stretta connessione esistente tra sviluppo umano e ambiente, inteso come un insieme di sistemi interagenti, inseparabili e in costante cambiamento. L'uomo è uno di questi "sistemi interagenti" e, pertanto, dipende e influenza l'ambiente in cui vive; per questo le politiche di cooperazione allo sviluppo non possono esimersi dal considerare la gestione sostenibile delle risorse ambientali.

Nello specifico, la biodiversità svolge un ruolo cruciale nello sviluppo umano in quanto essa fornisce all'uomo beni e servizi fra cui il cibo, le fibre, i principi attivi ad uso medicinale, la rigenerazione del suolo, la regolazione del clima, la fornitura d'acqua, l'identità culturale, il turismo.

Le iscrizioni si chiudono il 30 aprile prossimo.
Vi aspettiamo!

Per informazioni:

http://www.volint.it/areavolint/educazione/corsionline/corsi/ambiente.htm