Italia World, telecamere sull'Africa è la redazione giornalistica che accoglie gli appelli giunti dal mondo politico, dalla società civile e dalle istituzioni italiane, per parlare del Continente dimenticato, delle sue emergenze ma anche delle sue opportunità.
Venerdì 7 novembre è stata realizzata un'ora di approfondimento condotta da Piero Badaloni con ospiti in studio e collegati da Bruxelles e da Goma, cittadina del nord del Congo.
In studio Stefania Craxi, sottosegretario agli Affari Esteri, l'On Jean Leonard Touadi (Pd), Vittorio Scelso della Comunità di Sant'Egidio, Emanuel Menda Pole, cittadino congolese, Kostas Moschocoritis, direttore generale per l'Italia di Medici senza Frontiere e i giornalisti di Raitalia Angelica Fiore e Giuseppe Carrisi.
Collegamenti con la Repubblica Democratica del Congo e con il Ruanda, per comprendere quel che accade in centro Africa.
"Abbiamo deciso di dedicare questo approfondimento sull'Africa - afferma il direttore di Raitalia Piero Badaloni - perché riteniamo che non possa proseguire il silenzio su queste emergenze, ma anche perché l'Africa è un continente a cui l'Italia e l'Europa devono guardare nella logica di territorio in cui investendo è possibile anche contribuire alla soluzione delle difficoltà dei diversi paesi. Pensiamo - prosegue Badaloni - di rispondere nel nostro piccolo ai tanti appelli fatti al servizio pubblico affinché siano tenuti accesi i riflettori su questo grande Continente".
Per ascoltare la trasmissione:
http://www.international.rai.it/italiaworld/mostra.php?id=8773