11 maggio 2010 - Marcia della Pace “Perugia-Assisi”. Il VIS in prima fila

Si svolgerà domani a Roma, presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana in Corso Vittorio Emanuele II, 349, la Conferenza Stampa nazionale di presentazione della Marcia della Pace Perugia-Assisi nella quale saranno illustrate le ragioni, gli obiettivi e il programma della Marcia.

Alla conferenza stampa interverrà Debora Sanguinato, dell'Uffcio Diritti Umani ed Educazione allo Sviluppo del VIS.

Per la prima volta il VIS parteciperà, come protagonista, al Forum e alla Marcia della Pace Perugia-Assisi.

Infatti, grazie alla lunga esperienza in materia di diritti umani, il VIS coordinerà 2 laboratori didattici in cui, dopo aver acquisito le informazioni necessarie, sarà possibile svolgere, attraverso una simulazioni pratica, un gioco di suolo sul lavoro svolto dal Consiglio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani durante la procedura di analisi che quest'anno vede l'Italia coinvolta. Dal 2008, infatti, il Consiglio Diritti Umani applica un nuovo strumento in fase di analisi dell'operato dei paesi membri delle Nazioni Unite: UPR - Universal Periodic Review. La UPR è una procedura di monitoraggio dei diritti umani che consente una valutazione periodica quadriennale dei progressi compiuti da ciascuno dei 192 Paesi delle Nazioni Unite, indipendentemente dalla ratifica dei trattati internazionali e anche in base agli impegni assunti a livello politico.

Il 14 e il 15 maggio a Perugia, nello spazio del VIS, i cinquemila iscritti al Forum, potranno incontrare l'ospite d'onore: don Flavio Giovenale vescovo salesiano di Abaetetuba, alle foci del Rio delle Amazzoni nello Stato del Parà in Brasile. Un uomo che vive da 36 anni tra la popolazioni amazzoniche, difensore dei diritti umani per Amnesty International da sempre impegnato per la promozione e per la protezione dei diritti dei più poveri, in particolare, dei bambini e dei giovani.