17 maggio 2018 - "La nostra Africa" continua a girare l'Italia. Il libro di poesie, frutto della creatività dello scrittore camerunense Ndjock Ngana, è stato stampato in Etiopia grazie alle capacità tecniche degli studenti del corso di tipografia VIS in Etiopia.
Dopo l’ottimo riscontro ottenuto al salone del libro di Torino, sarà presentato a Tivoli sabato 19 maggio nell’ambito del progetto “SeminarLibri” in una rassegna dedicata alla “letteratura migrante”.
Ad intervenire, oltre all’autore stesso, Emanuela Chiang, responsabile del progetto “Print your future” avviato dal VIS con l’obbiettivo di migliorare la condizione dei giovani etiopi attraverso la formazione nel campo delle arti grafiche e tipografiche anche attraverso la creazione di un Dipartimento dedicato presso la scuola Don Bosco di Mekanissa, ad Addis Abeba, dotandola delle attrezzature necessarie sia per la formazione sia per la produzione: “Questo libro è un incontro tra più culture perché l’autore è del Camerun ma ha scritto in Italiano. Le poesie sono state mandate in Etiopia, dove 35 studenti del nostro corso di stampa le hanno lette e impaginate”.
Il progetto triennale è co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e dellaCooperazione Internazionale (MAECI) e dallaConferenza Episcopale Italiana (CEI), e realizzato in collaborazione con il Ministero
dell’Educazione etiope.