Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - nell'ambito delle attività previste dal Protocollo d'Intesa del 10 settembre 2004, hanno deciso di rinnovare la collaborazione per l'anno scolastico 2009/2010 indicendo, il Concorso "Campioni per il Sudafrica: unisciti al gioco".
Il concorso si inserisce all'interno di una campagna europea di promozione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, realizzata in sinergia con le associazioni del DBN - Don Bosco Network - la rete internazionale di ONG appartenenti alla famiglia salesiana di Don Bosco, di cui anche il VIS fa parte.
Il 2009 è stato proclamato dall'ONU l'Anno dell'Apprendimento ai Diritti Umani: un appuntamento che rilancia l'impegno della società civile e delle Istituzioni nella promozione e nella tutela dei diritti fondamentali, spesso violati o negati a milioni di persone, non solo nel Sud del Mondo ma oggi, con frequenza sconcertante, anche nei Paesi del Nord del Mondo.
Le strategie educative dell'Unione Europea evidenziano la necessità di stimolare i giovani ad una partecipazione attiva alla vita civile e politica della comunità della quale sono parte, divenendo così "creatori/fabbricanti" di democrazia.
L'educazione ai diritti umani, in particolare ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, è forse la via privilegiata per realizzare nei diversi contesti la tutela dei beni comuni come lo sviluppo, l'ambiente e la pace e allo stesso tempo garantisce un forte impegno di prevenzione, di sviluppo umano integrale, di costruzione di un mondo più equo e più giusto.
Il linguaggio dei diritti umani permette il dialogo tra le differenti culture del nostro mondo contribuendo alla creazione del cittadino globale.