Riprenderà il 6 ottobre il corso di Educazione alla Mondialità del VIS, storico appuntamento dell'organismo rivolto ai temi della cooperazione internazionale e dei diritti umani.
Quest'anno il I Trimestre (Ottobre-Dicembre 2008) del corso avrà quali protagoniste le 850 milioni di persone sottonutrite oggi nel mondo. Il tema portante degli incontri sarà la sicurezza o meglio l'insicurezza alimentare che sempre più coinvolge le popolazioni del Sud e del Nord del Mondo. Si cercherà, attraverso il contributo di esperti e docenti, di comprendere come le politiche agricole ed economiche internazionali hanno rilevanti conseguenze per la promozione e protezione dei diritti umani. Ancora oggi la possibilità di consumare almeno due pasti al giorno e di avere accesso a fonti d'acqua potabile non è un diritto universalmente garantito. Le cause più frequenti di mortalità infantile nel continente africano e in quello asiatico continuano ad essere malnutrizione, denutrizione e infezioni causata dal mancato accesso all'acqua potabile.
Questo percorso formativo ha l'ambizione di ricercare le cause che concorrono a frenare il pieno godimento del Diritto allo Sviluppo dell'individuo, sia in qualità di singolo che come membro della collettività.
Il II Trimestre (Gennaio-Marzo 2009), invece, approfondirà la tematica dei Diritti Umani. Partendo da un'analisi della legislazione internazionale in materia di Diritti Umani si illustreranno i contenuti della Dichiarazione Internazionale sul Diritto allo Sviluppo. In particolare il mese di Gennaio sarà dedicato al forte nesso tra il metodo preventivo di Don Bosco e la promozione di una nuova cultura dei diritti umani.
Il III Trimestre (Aprile-Giugno 2009), come sempre, sarà dedicato alla preparazione del gruppo di persone che, dopo aver seguito i primi due trimestri del corso, parteciperanno dell'esperienza estiva di un mese in uno dei paesi poveri nei quali il VIS è presente da anni.
In allegato il programma