“A casa di chi resta”, la mostra StopTratta a Bardonecchia

1 agosto 2019 – “A casa di chi resta” è il nome della mostra organizzata da Missioni Don Bosco che sarà fruibile dal 19 agosto a fine settembre a Bardonecchia, in provincia di Torino. L’ente salesiano e il VIS gestiscono insieme il programma StopTratta, di cui la mostra fa parte, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione in Italia.

 

Le fotografie di Mario Noto sono state scattate in Senegal, uno dei Paesi più colpiti dall' emigrazione giovanile di massa. L’intenzione è considerare la questione della migrazione guardando in primis la realtà dei Paesi africani da cui proviene una parte consistente dei flussi. Attraverso l’esposizione degli scatti si vuole mettere in risalto la storia del Paese e far nascere un atteggiamento costruttivo e di fiducia sul territorio, senza quindi far nascere il desiderio e bisogno di migrare in altri Paesi.

 

L’atmosfera rilassata della location dove avrà luogo la mostra permetterà ai visitatori di incontrare un tema, purtroppo vissuto sul crinale della polemica, in un contesto più rilassato e per questo più favorevole alla ricezione di messaggi e alla riflessione serena. La mostra racconta il Senegal di chi resta: uno spaccato di vita di chi decide di non recidere il legame con la propria storia e la propria comunità, di restare nella terra d’origine senza perdere la speranza.

 

La mostra sarà visibile a Bardonecchia dal 19 agosto al 30 settembre presso la Sala Giolitti del Palazzo delle Feste. Gli orari di agosto saranno dalle ore 16.30 alle 19.00 tutti i giorni, mentre a settembre si potrà visitarla solo in occasione degli orari di apertura del Palazzo delle Feste.