14 giugno 2011 - Domani, mercoledì 15 giugno 2011, ore 11.30, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica in Piazza Madama 2, a Roma, avrà luogo la conferenza stampa "È pronta l'Italia per il Consiglio ONU per i diritti umani?".
In occasione dell'audizione dei rappresentanti di organizzazioni non governative e della società civile, presso la Commissione Straordinaria per la Tutela e la Promozione dei Diritti Umani del Senato, ad una settimana dalla presentazione del rapporto di monitoraggio del Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani sull'attuazione delle Raccomandazioni ricevute dal Consiglio ONU per i Diritti Umani al termine della Revisione Periodica Universale delle Nazioni Unite all'Italia e sulla sua prossima assunzione dell'incarico in seno al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.
Dal 19 giugno prossimo, infatti, l'Italia assumerà l'incarico come Stato membro, per i prossimi tre anni, del Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite, dopo l'elezione da parte dell'Assemblea Generale avvenuta il 20 maggio scorso.
L'Italia farà parte dei 47 Stati membri del Consiglio fino a giugno 2014.
Si tratta del secondo mandato per il nostro Paese, dopo la prima esperienza nel periodo 2007-2010.
In sede di candidatura al Consiglio (A/65/733) l'Italia ha assunto una serie di impegni volontari in materia di diritti umani .
Il Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani, la rete di 83 ong e associazioni
italiane, intende fare un quadro di questi impegni alla luce del suo Primo Rapporto di monitoraggio sull'attuazione da parte del nostro Paese delle Raccomandazioni ricevute dal Consiglio Onu per i Diritti Umani un anno fa: il 9 giugno del 2010.
Alla conferenza stampa Interverranno anche i rappresentanti delle associazioni non governative e della società civile invitati in audizione: il Sen. Pietro Marcenaro - Presidente della Commissione straordinaria per i Diritti Umani del Senato; Carola Carazzone - VIS-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo , Portavoce del Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani ; On. Giuseppe Giulietti - Portavoce di Articolo 21; Marco Mascia - Direttore del Centro Diritti Umani dell'Università di Padova; Riccardo Noury - Portavoce di Amnesty International per l'Italia.
Contatti Ufficio Stampa: Alessandra Tarquini - Responsabile Ufficio Stampa cell.+39-347-9117177 email: a.tarquini@volint.it