Come ogni anno, il VIS rende pubblico il proprio bilancio di esercizio.
Nel corso del 2008, il VIS ha operato complessivamente a favore di 50 paesi del mondo, con progetti di cooperazione allo sviluppo, attraverso interventi di Sostegno a Distanza di comunità e gruppi di beneficiari, con microrealizzazioni e azioni di sostegno delle comunità missionarie locali.
In particolare, ha rivolto la propria attenzione a:
- Africa Sub-sahariana: Angola, Burundi, Camerun, Ciad, Eritrea, Etiopia, Ghana, Kenya, Madagascar, Mauritius, Nigeria, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Senegal, Sudan.
- America Latina: Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Cuba, Ecuador, Honduras, Paraguay; Perù,Repubblica Dominicana.
- Asia e Oceania: Bangladesh, Cambogia, Cina, Filippine, India, Indonesia, Laos, Myanmar, Pakistan, Papua Nuova Guinea, Sri Lanka, Thailandia, Timor Est, Vietnam.
- Balcani ed Europa dell'Est: Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Kosovo, Russia, Ucraina.
- Medio Oriente: Libano, Palestina, Siria, Turchia.
In Italia il VIS, coerentemente con la sua missione educativa ed in particolare di formazione alla solidarietà, ha condotto attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica italiana sui temi della solidarietà e della cooperazione Internazionale; favorire il volontariato internazionale svolto con professionalità educativa ed orientato alla persona per promuovere lo sviluppo umano e sostenibile; formare operatori italiani alle tematiche della cooperazione internazionale, dei diritti umani e del diritto allo sviluppo; promuovere politiche economiche di giustizia sociale e internazionale.
Il bilancio d'esercizio relativo all'anno 2008, disponibile on line (http://www.volint.it/vis_files/files/u2/Bilancio_2008_VIS.pdf), contiene anche la relazione di certificazione della società internazionale di revisione PWC - PriceWaterhouseCoopers.