Volontari Internazionali e Tirocinanti

I volontari internazionali offrono la propria disponibilità a svolgere un servizio di missione all'estero a titolo gratuito, per scelta professionale o vocazionale. Stipulano con il VIS un accordo di volontariato. L’impegno richiesto varia dai 3 ai 6 mesi.

 

Un’altra opportunità di inserimento di breve durata in progetti di sviluppo sono i tirocini curricolari che il VIS propone in sinergia con Università ed enti di formazione sulla base di apposite Convenzioni. 

 

L’inserimento di volontari e tirocinanti avviene nei progetti di sviluppo locali in un Paese da concordare con il VIS tra quelli dove opera, con ruoli che vengono definiti di volta in volta in base alle necessità provenienti dai Paesi e a disponibilità, competenze, esperienze maturate e aspettative di ogni candidato.

 

Le attività in cui si inseriscono questi operatori sono prevalentemente:

 

  • attività educative in progetti di recupero di bambini e adolescenti in situazione di strada e a rischio di esclusione sociale;
  • attività di formazione professionale e inserimento lavorativo dei giovani;
  • attività di sensibilizzazione e comunicazione;
  • attività di supporto alla progettazione e all'amministrazione.

 

Ad entrambe le figure si richiede la condivisione della vision e mission del VIS, la capacità di lavorare in équipe con le comunità salesiane, il personale locale e gli altri operatori VIS in loco, una buona conoscenza delle tematiche correlate allo sviluppo e alla cooperazione internazionale, flessibilità e capacità di adattamento a contesti complessi.

 

PER INFORMAZIONI

Puoi scrivere a volontariato@volint.it