UNA DEGUSTAZIONE ENO-SOLIDALE NEL CUORE DELLA ROMA ANTICA CON LA ONG VIS PER SOSTENERE I PROGETTI DI COOPERAZIONE IN PALESTINA

24 giugno 2014 - In programma a Roma, venerdì 4 luglio 2014,  l’edizione estiva della degustazione eno-solidale di “Territori DiVini”, per sostenere i progetti in Palestina del VIS e dei Salesiani di Don Bosco. L'aperitivo solidale si terrà dalle 18:30 alle 23:00 presso il Chiostro di San Tarcisio nel Parco delle Catacombe di San Callisto, Via Appia Antica 78.

Comunicato stampa

“Territori DiVini”:

una degustazione eno-solidale nel cuore della Roma Antica con la Ong VIS per sostenere i progetti di cooperazione in Palestina.

Venerdì4 Luglio dalle 18:30 alle 23.

Roma, Chiostro San Tarcisio, Parco delle Catacombe di San Callisto, Via Appia Antica 78

Roma, 24 giugno 2014 -Il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) nell’ambito della Campagna “Nutri Ora il loro Domani” e della partecipazione ad ExpoMilano2015 promuovel’iniziativa eno-solidaleTerritori DiVini”- giunta alla sua X edizione- per sostenere i progetti di cooperazione realizzati inPalestina insieme ai Salesiani di Don Bosco. L’iniziativa è realizzata  in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommlier e la Fondazione Campagna Amica della Coldiretti e con il contributo della Cooperazione Italiana allo Sviluppo- Ministero degli Affari Esteri.

L’appuntamento è per venerdì 4 luglio, dalle18:30 alle23:00 in un luogo eccezionalmente aperto al pubblico, nel cuore della Roma Antica: il Chiostro di San Tarcisio, all'interno del Parco delle Catacombe di San Callisto, in Via Appia Antica 78.

Alla degustazione eno-solidale potranno essere degustati i vini donati dalle migliori cantine italiane e i vini palestinesi di “Cremisan”. Proprio a Cremisan, la collina tra Gerusalemme e Betlemme, i Salesiani insieme ai giovani palestinesi lavorano una terra contesa e coltivano vitigni autoctoni che portano con loro il sapore della pace e della solidarietà. E’ dal 1885 che la vendita dei vini della Cantina permette di mantenere le opere sociali (scuole, centri di aggregazione giovanile, centri di formazione professionale, oratori) e il forno che i Salesiani gestiscono a Betlemme e a Nazareth.

Protagonisti della serata i delicati sapori del Mediterraneo: i vini saranno abbinati a una selezione di prodotti tipici della regione Lazio della Fondazione Campagna Amica della Coldiretti.  I partecipanti saranno aiutati nella degustazione dei vini dai Sommelier della Fondazione italiana Sommelier che gratuitamente partecipano alla serata di solidarietà del VIS. Previsti anche i banchi di eccellenza di Pinot Nero,  Riesling, Alto Adige, Toscana (Bolghieri). 

Il VIS ringrazia le cantine italiane aderentiAllée Bleue (Sud Africa), Aitala, Antinori, Antonelli, Banfi, Benanti, Bisol, Bosca, Bruno Giacosa, Cantina di Torre Bisenzio di Allerona, Cantina di Soave, Cascina Pastori, Centopassi, Conti Zecca, Dea-Rivalta, Deiana, Di Majo Norante, Falesco, Fratelli Giacosa, Kmetija Kocijncic Zanut (Slovenia), La Source, Lis Neris, Mazzei, Mesa, Michele Chiarlo, Montedelma, Moncaro, Moroder, Nina Ananiashvili and Wine Art (Georgia), Nino Negri, Patria, Perusini, Romanelli, San Patrignano, Scrimaglio, Stocco, Tenute Monte Gorna, Tormaresca, Torre Bisenzio, Umani Ronchi, Weingut Shwartzbock (Austria).

All’interno dell’evento è prevista un’area dedicata alla trasmissione dei quarti di finale dei mondiali di calcio 2014.

Per la partecipazione alla serata eno-solidale è richiesto un contributo di solidarietà di 10 euro e i fondi raccolti serviranno a sostenere le attività di promozione e protezione dei diritti dei bambine, bambini e giovani che il VIS realizza in Palestina e in oltre 40 Paesi del Mondo.

per contatti stampa:

Alessandra Tarquini- Beatrice Gelsi

UFFICIO STAMPA VIS

Via Appia Antica 126 - 00179 Roma email comunicazione@volint.it

Tel +39.06.51.629.214 -  cellulare +39.347.9117177

http://www.volint.it - http://www.volontariatointernazionale.it