SODDISFAZIONE PER LA NOMINA DEL VICEMINISTRO ALLA COOPERAZIONE

22 maggio 2013 - Con una nota alla stampa la rete del CINI della quale facciamo parte esprime soddistazione per la nomina del VICE MINISTRO alla Cooperazione.

COMUNICATO STAMPA

 

SODDISFAZIONE PER LA NOMINA DI UN VICE MINISTRO ALLA COOPERAZIONE  

 

Roma, 22 maggio 2013 - Le ONG del CINI - Coordinamento Italiano delle ONG internazionali - esprimono la più viva soddisfazione per la nomina di un Vice Ministro per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo.

 

La Portavoce Maria Egizia Petroccione dichiara: “da sempre il CINI sostiene l’importanza della presenza di una carica istituzionale di alto livello dedicata alla Cooperazione internazionale allo sviluppo, con una delega piena ed ampia”. “Con l’attribuzione della delega” - continua Petroccione - “si è fatto un importante passo avanti affinché la cooperazione diventi la componente qualificante delle relazioni internazionali dell'Italia, e sia assicurata la coerenza delle politiche rispetto agli obiettivi di cooperazione. L'Italia può e deve compiere una trasformazione culturale aprendosi alle sfide globali, dotandosi di una cooperazione internazionale allo sviluppo moderna ed efficace che sappia rispondere alle sfide presenti e future”. “Siamo fiduciosi che il Vice Ministro Lapo Pistelli sosterrà il percorso virtuoso iniziato nella precedente legislatura per un vero rilancio e una riforma organica della cooperazione” ha concluso Petroccione.

Le ONG del CINI chiedono in particolare che siano realizzati i 10 punti dell’Appello della società civile intitolato “La Cooperazione internazionale allo sviluppo tessuto connettivo della comunità globale”.

 

Appello disponibile sul sito del CINI: http://www.cininet.org/

 

Il CINI è composto da Actionaid, AMREF, Save the Children, Terre des hommes, VIS.