27 marzo 2014 - Dal 30 marzo parte la nostra campagna NUTRI ORA IL LORO DOMANI che intende sensibilizzare l'opinione pubblica su un'idea diversa di nutrizione e raccogliere le risorse necessarie per tre progetti in Bolivia, Haiti e in Repubblica Democratica del Congo dove quest'idea la realizziamo concretamente.
comunicato stampa
NUTRI ORA IL LORO DOMANI
La risposta efficace alla povertà estrema è data dai diritti.
Al via la campagna del VIS per promuovere un’altra idea di nutrizione e per promuovere il diritto all’educazione e il diritto al cibo il Bolivia, Haiti e Repubblica Democratica del Congo.
27 marzo 2014 –Da domenica 30 marzo parte la campagna “NUTRI ORA IL LORO DOMANI” promossa dal VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), organizzazione non governativa della network salesiano di Don Bosco, che si propone due obiettivi. Il primo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della nutrizione e della lotta alla povertà estrema; il secondo è quello di raccogliere le risorse necessarie per promuovere e proteggere il diritto al cibo e il diritto all’educazione in Bolivia, Haiti e in Repubblica Democratica del Congo.
“I bambini che incontriamo a Goma, così come a Santa Cruz de La Sierra o a Port-au-Prince hanno una fame fisica che possiamo saziare con il cibo e una fame di speranza alla quale possiamo e vogliamo far fronte attraverso l’educazione. Garantendo il diritto all’educazione e il diritto al cibo miglioriamo la qualità della loro vita e li rendiamo protagonisti della società alla quale appartengono.” – dichiara Nico Lotta, Presidente del VIS - “Come ci insegna Don Bosco, l’istruzione in un contesto educativo permette di acquisire competenze e professionalità che saranno utili per diventare delle persone capaci di incidere e contribuire allo sviluppo della propria comunità.“
UNA CAMPAGNA VERSO EXPO2015
Con questa campagna il VIS avvia il percorso educativo verso Expo2015, la grande esposizione universale della quale è partner non profit insieme del Don Bosco Network, e declina il tema di Expo2015 “feeding the planet, energy for life- nutrire il pianeta energia per la vita” sensibilizzando l’opinione pubblica italiana sul tema della lotta alla povertà attraverso i diritti, a partire dall’educazione.
UNA COMUNICAZIONE INNOVATIVA ED ETICA
La campagna di comunicazione che accompagna “NUTRI ORA IL LORO DOMANI” è frutto di una precisa scelta creativa ed etica. Il VIS sceglie di non usare un’immagine stereotipata della povertà estrema, ma porta l’accento sulla “soluzione” del problema: l’educazione e l’alimentazione L’immagine tanto semplice quanto forte ideata dal team di creativi (Mario Bellina, Andrea Princivalli, Mirko Fabbreschi) è quella di un panino sul quale vengono spalmate delle marmellate speciali fatte di lettere, numeri quaderni, libri, matite colorate, palloni e aeroplanini, simboli dei diritti da promuovere e proteggere. Partecipazione speciale nella campagna di Cesare Prandelli, ct della nazionale italiana calcio, che ha deciso di aderire e di essere parte sia del video sia del radiospot. Sabato 5 aprile lo spot verrà presentato a ROMICS 2014, Festival Internazionale di Animazione e Fumetto. Il video è visibile nel canale youtube del VIS: http://youtu.be/nU7Si2zscJI
LA MOSTRA FOTOGRAFICA ALLA GALLERIA SORDI A ROMA
Dal 31 marzo al 14 aprile, a Roma, alla Galleria Alberto Sordi, in via del Corso, nel cuore della capitale, verrà allestita la mostra fotografica “NUTRI ORA IL LORO DOMANI” con gli intensi scatti realizzati nei progetti del VIS in Bolivia, Haiti e in Repubblica Democratica del Congo da Davide Bozzalla, Paolo Cardone e Margherita Mirabella di Shoot4Change, Luca Marinacci. L’esposizione è realizzata in collaborazione con Roma Exhibit e Sorgente Group.
LA PARTECIPAZIONE DI LA7, GRANDI STAZIONI, RADIO DEEJAY
Dal 31 marzo al 12 aprile il videospot andrà in onda sulle reti La7 e dal 30 marzo al 5 aprile verrà proiettato, grazie al sostegno di GrandiStazioni, in più di 1000 schermi nelle12 stazioni di Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Genova Principe, Genova Brignole, Verona Porta Nuova, Venezia Mestre, Venezia S. Lucia, Bologna Centrale, Roma Termini, Napoli Centrale, Bari Centrale e Palermo Centrale. Radio Deejay manderà in onda dal 1 al 3 aprile il radiospot.
LA RACCOLTA FONDI
La raccolta fondiassociata alla campagna ha i seguenti obiettivi:
PER CONTATTI STAMPA: ALESSANDRA TARQUINI 3479117177 COMUNICAZIONE@VOLINT.IT