400 metri d’arte da GUINESS DEI PRIMATI per i bambini dell’Etiopia

Avrà luogo sabato 6 marzo 2004, alle ore 12,00 presso il Caffè Gambrinus di Napoli, la conferenza stampa di presentazione della mostra dell’opera d’arte realizzate su una tela di 400 metri lineari da 220 artisti in occasione dell’evento partenopeo “400 artisti dipingono su 400 metri di tela per l’infanzia”. Le opere, ospitate negli spazi espositivi del Palazzo Reale dal 9 al 13 marzo, saranno vendute in occasione di un’asta di beneficenza il cui ricavato andrà a finanziare un progetto di sviluppo del VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - per i bambini etiopi.
L’opera d’arte realizzata collettivamente partecipa per l'omologazione nel GUINNESS DEI PRIMATI.

Il progetto per il recupero dei ragazzi di strada di Addis Abeba realizzato dal VIS,  prevede il sostegno per coloro che vivono in situazioni di disagio sociale e servirà a garantire educazione e formazione.

L’evento “400 artisti dipingono su 400 metri di tela per l’infanzia” si è svolto nel periodo natalizio nella Galleria Umberto I e ha visto l’adesione di personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura oltre a migliaia di napoletani che in quei giorni affollavano le vie della città. Alla realizzazione dell’opera hanno partecipato importanti artisti di fama nazionale quali Renata Bocchetti, Antonio D’Urso, Francesco Ferlisi, Enrico Manera, Rosario ed Elio Mazzella, Ena Villani e gli allievi dell’Accademia di BELLE ARTI DI NAPOLI e dell’Istituto d’Arte BOCCIONI.
L’iniziativa ha ottenuto il sostegno economico della Direzione Politiche Culturali della Provincia di Napoli, ha ricevuto il Patrocinio della Provincia e del Comune di Napoli ed è stato organizzata dall’Associazione Culturale Napoli Nostra.

In occasione della conferenza stampa, dove verranno approfondite tematiche legate allo sviluppo umano e alla solidarietà, saranno presenti Amato Lamberti Presidente della Provincia di Napoli; il Professor Ciro Ruju critico d’arte; Gennaro Corduas, direttore artistico di Napoli Nostra e importanti rappresentanti del mondo della cultura.