IL VIS VI ASPETTA A TERRA MADRE 2012: DAL 25 AL 29 OTTOBRE A TORINO

19 ottobre 2012 - Il VIS vi aspetta a Terra Madre 2012: dal 25 al 29 ottobre a Torino

Comunicato Stampa

Il VIS vi aspetta a Terra Madre 2012: dal 25 al 29 ottobre a Torino

Abbiamo scelto due parole per indicare la nostra partecipazione al Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre 2012:"Coltivando Solidarietà", esprimendo sia  l'impegno della nostra ong per una cooperazione sostenibile e equa sia lo stile con il quale vi accoglieremo nel nostro stand nel Padiglione Internazionale (N° 5 - chiamato anche "Oval") al LingottoFiere a Torino.

Saremo presenti all'interno dI Terra Madre con lo stand numero 6J 081 per presentare i progetti e i prodotti realizzati all'insegna della sostenibilità in Albania, Repubblica Democratica del Congo, Territori Palestinesi e Perù. Ad accogliervi la nostra presidente Carola Carazzone, Luca Cristaldi, responsabile del settore Educazione allo Sviluppo del VIS, Anna Masucci, la responsabile delle pubblicazioni del VIS, e Valery vanka Dante del settore progetti del VIS.

"Il diritto ad un'alimentazione adeguata è parte integrante dei nostri programmi di cooperazione allo sviluppo sostenibile e di educazione alla mondialità come diritto inaleniabile e strumento di realizzazione di tutti gli altri diritti umani" ha dichiarato Carola Carazzone, la presidente del VIS. "la partecipazione a Terra Madre è per il VIS una significativa opportunità per coltivare la solidarietà, usando il cibo come "alimento" di dialogo interculturale e di impegno individuale e sociale  per un mondo più giusto, più equo e più salubre".

La nostra Presidente Carola Carazzone, esperta in diritti umani, parteciperà al convegno:"DIRITTO AL CIBO: COME SI FA?" in programma venerdi 26 ottobre alle ore 15.00 in Sala Gialla.

Nello spazio VIS oltre ai materiali divulgativi in distribuzione potrete trovare il vino della Cantina Salesiana di Cremisan nei Territori Palestinesi, il caffè delle piantagioni di Nyangoma in Repubblica Democratica del Congo, le marmellate e i distillati del nord Albania e le arachidi prodotte insieme al Popolo Achuar in Perù.
In particolare Vi invitiamo al nostro stand venerdi 26 e domenica 28 dalle 18.30 alle 19.30 dove, con una piccola donazione, potrete partecipare alle degustazioni di vino palestinese della cantina di Cremisan guidate da un sommelier professionista.

Il vino di Cremisan accompagnerà anche i due eventi di "Terra Madre in Canavese": l'Incontro e la cena con i delegati palestinesi a Terra Madre in programma il 23 ottobre nell'Agriturismo “La bedria” di Chiaverano e sabato 27 ottobre alle ore 17.30 nell'Enoteca Vinoedintorni, via Arduino 126 di Ivrea con la degustazione “Vini occupati, vini murati” e alle ore 20 nel Villaggio Solidale “Artaban”, Burolo via della Chiesa 1, con tutte le delegazioni ospitate in Canavese.

La fiera è aperta al pubblico dalle 11.00 alle 23.00 da Giovedì 25 a Domenica 28 ottobre. Lunedì 29 chiuderà invece alle ore 20.00.

Per maggiori info visitate la sezione speciale online www.volint.it/vis_files/terramadre
Per maggiori info sul Salone del Gusto/Terra Madre visitate il sito http://salonedelgustoterramadre.slowfood.it/