Una tavola rotonda per parlare della migrazione in Ghana, sensibilizzazione e progetti

20 ottobre 2016 - Domani, 21 ottobre, in Ghana avrà luogo un importante incontro sul tema migrazione. In particolare la “tavola rotonda” verterà sulla migrazione ed il traffico di esseri umani in Ghana.

Un tema quanto mai attuale, stando anche all'ultimo report pubblicato dall'Organismo Internazionale per le Migrazioni (OIM) ieri. Da un sondaggio e diverse interviste è emerso, infatti, che oltre il 90% dei migranti partiti dal Ghana sono stati in qualche modo coinvolti nel traffico di migranti.

Saranno presenti Benson Boateng, Project Manager di PDO AFW; Elisabeth Schwarz, in rappresentanza dell'Ambasciata tedesca “Attachée Development Cooperation Political and Protocol”; Lorenzo Pinelli, Vice Capo Missione dell'Ambasciata italiana; Fr. Peter Kumi in rappresentanza della Diocesi di Sunyani e Fr. Isaac Agyei Boadu della Diocesi di Teichman; rappresentanti del Governo locale; Benedict Mensah, SDB Youth Ministry; Zenith Bank e Bomosadu rural bank, una Queen Mother, una Delegazione UE.

Il dibattito, che inizierà alle 9 e vedrà coinvolti i presenti fino alle 13, verrà introdotto dal discorso di benvenuto di Fr. Krzystof Nizniak, Salesiani di Don Bosco.

Gli argomenti all'ordine del giorno sono molteplici e molto interessante il fatto che ad intervenire saranno sia Organi Istituzionali sia responsabili di progetti, attivi nell'area volti a contrastare la migrazione irregolare:

  • qual è la situazione della migrazione in Ghana attualmente?
  • campagna di sensibilizzazione attiva in Brong Ahafo Region
  • progetti in atto, attività di sviluppo in corso destinate a migranti di ritorno, potenziali migranti e giovani disoccupati;
  • proposte ed idee di progetti da sviluppare.