Una scelta di vita: il volontariato internazionale

La presenza dei volontari, in servizio per due anni, in progetti di sviluppo, con compiti prevalentemente educativi, è la scelta che ci caratterizza. Crediamo infatti nel volontariato internazionale come scelta di condivisione, di solidarietà internazionale, di impegno politico e civile, di crescita umana e professionale, di scambio culturale, di impegno missionario e spirituale. 

I volontari si inseriscono a lungo termine nei progetti di sviluppo con le loro competenze umane e professionali e lavorano in sinergia con la controparte salesiana e con gli operatori locali per lo sviluppo umano della popolazione beneficiaria del progetto, diventando quindi il volto dell'organismo nel paese in cui essi operano.

Il VIS considera il volontario non soltanto strumento della progettualità del VIS ma prima di tutto come suo oggetto e destinatario, la cui crescita professionale ed umana deve essere al centro del progetto educativo dell'organismo. A questo riguardo pur riconoscendo l'unitarietà dell'identità del volontario internazionale, si identificano differenti tipologie di volontari: volontari in servizio civile, volontari prevalentemente di tipo vocazionale, volontari prevalentemente di tipo professionale.

Tutti si riconoscono in una base comune unitaria, caratterizzata da elementi imprescindibili quali la motivazione, la maturità e serietà, l'impegno professionale adeguato al progetto.