Un pozzo per Andrea trova le gambe di Giorgio Calcaterra per correre veloce!

2 marzo 2018 – Il progetto “Un pozzo per Andrea” ha gambe forti per correre. Domenica 15 aprile Giorgio Calcaterra, campione del Mondo della 100 km, correrà alla Roma Appia Run avendo in mente una finalità speciale: realizzare il sogno di Andrea di portare acqua in Etiopia con la costruzione di un pozzo, che sarà il 21° della campagna “Un pozzo per Andrea” promossa da Elisabetta Cipollone, mamma di Andrea, e dal VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.

Il pozzo verrà scavato nel villaggio di Shebo nella Regione di Gambella e garantirà l'accesso all'acqua potabile, e quindi migliori condizioni igienico-sanitarie, a circa 500 persone. Per realizzare questa iniziativa occorre raccogliere circa € 10.000.

Andrea ci ha lasciati il 29 gennaio 2011, a soli 15 anni, investito mentre attraversava le strisce pedonali. Viveva con la sua famiglia a Peschiera Borromeo, in provincia di Milano. Era un ragazzo attivo e volenteroso, stimato dagli amici. Frequentava con buoni risultati il Liceo Scientifico ed era uno sportivo. «Mio figlio aveva un cuore grande - raccontava Elisabetta all’inizio della campagna - Era un ragazzo splendido e pensava agli altri. Siamo stati insieme due volte in Africa e vedendo la povertà estrema in cui vivono migliaia di persone, Andrea chiedeva il perché. Tra i vari motivi, rispondevamo che la mancanza d'acqua, la siccità e le difficoltà nelle coltivazioni erano la causa di tanta sofferenza. Per questo avrebbe voluto costruire un pozzo. Vorrei che iniziasse una raccolta fondi, perché uno o più pozzi possano essere realizzati in Africa».

Quando il VIS ha raccontato a Giorgio la storia di Andrea, lo straordinario “ultramaratoneta” ha subito accolto, e con grande gioia, la proposta di correre per la sua nobile causa.

Alla partenza Giorgio avrà vicino a sé anche Cristian, il fratello gemello di Andrea, e alcuni amici che affronteranno la gara nel ricordo di Andrea.

 

IL 15 APRILE FAI COME GIORGIO: CORRI ANCHE TU CON ANDREA, FAI UNA DONAZIONE!