Presente e futuro del VIS: l’Assemblea dei soci e dei partecipanti volontari

10 maggio 2017 - Da venerdì 7 a domenica 9 maggio, si sono tenute l’Assemblea dei soci e l’Assemblea dei partecipanti volontari del VIS. Un momento di aggregazione utile a fare il punto sul presente e sul futuro della nostra organizzazione.

Particolare importanza ha avuto l’Assemblea dei partecipanti volontari, composta da tutte le persone fisiche e formazioni sociali che sul territorio italiano sostengono e portano avanti il nostro impegno. L’appuntamento si è aperto con la relazione annuale del presidente Nico Lotta, seguita dall’approvazione dei bilanci sociale e di esercizio del 2016. In seguito si è parlato, tra le altre cose, di Servizio Civile ed è stato presentato lo spettacolo teatrale 'L'orizzonte alle spalle', dal nome del libro di fiabe nato per la campagna Stop Tratta.

L’assemblea è stata soprattutto un’occasione per parlare di futuro. Nel corso dei due giorni si è discusso in particolare del piano di coordinamento sul territorio delle attività dei partecipanti volontari, un modo per fissare un percorso attraverso il quale muoversi tutti insieme.

Futuro prossimo, duqnue, ma anche a lungo termine. L’assemblea è stata infatti anche il momento per un primo confronto sul processo di pianificazione strategica 2018-2020, che scriverà i prossimi due anni della nostra organizzazione.