Le nostre reti

Il VIS partecipa attivamente a numerose reti, nazionali ed internazionali, che operano nell’ambito della cooperazione internazionale.

 

RETI NAZIONALI

AGIRE - Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze: rete di 9 ONG nata nel 2007 con lo scopo di rispondere alle emergenze in modo tempestivo, efficace ed efficiente, massimizzando la raccolta fondi e il loro utilizzo.

CINI - Coordinamento Italiano Network Internazionali: rete di 6 ONG che persegue l’obiettivo di rafforzare l’efficacia e di moltiplicare l’impatto delle attività di informazione, sensibilizzazione, advocacy, policy e lobbying delle ONG che lo compongono attraverso un coordinamento strategico e operativo stabile e strutturato.

ASVIS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile: coordinamento di 134 istituzioni e reti della società civile nato per promuovere Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CGE–ITA – Campagna Globale per l’Educazione italiana: movimento di organizzazioni della società civile (OSC), educatori, insegnanti, ONG e sindacati impegnato nella promozione degli obiettivi dell’Education For All (educazione per tutti).

CPPDU – Comitato di Promozione e Protezione dei Diritti Umani: rete di 95 ONG e associazioni italiane costituita nel 2002 per la realizzazione in Italia di una Commissione nazionale Indipendente per la tutela e la promozione dei diritti umani (il VIS è una delle ONG fondatrici) e impegnata nell'elaborazione di Rapporti di Monitoraggio rispetto alle osservazione della UPR al nostro Paese.

Gruppo di Lavoro per la CRC (Convention on the Rights of the Child): coordinamento nazionale di 82 ONG che realizzano specifici rapporti di monitoraggio sull’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia.

PIDIDA – Coordinamento nazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: gruppo di lavoro costituito nel 2000 da 50 ONG e associazioni che lavorano a favore dei minori (il VIS è socio fondatore).

 

RETI INTERNAZIONALI

DBN – Don Bosco Network: rete internazionale delle ONG di ispirazione salesiana impegnate nello sviluppo umano e sociale dei bambini e dei ragazzi più vulnerabili. L’obiettivo della rete è sviluppare, in raccordo con le linee guida e i criteri stabiliti dalla Congregazione Salesiana, strategie di azioni comuni nei settori e ambiti operativi in cui ciascuna organizzazione è impegnata. Il VIS fa anche parte del sottogruppo Advocacy che elabora congiuntamente strategie da portare avanti in sinergia.

EU Civil Society Platform Against Trafficking in Human Beings: rete di oltre 100 OSC che funge da piattaforma per le organizzazioni che operano a livello europeo, nazionale e locale nel campo dei diritti umani, dei diritti dei bambini, delle donne e dell’uguaglianza di genere, dei diritti dei migranti e dell’accoglienza con l’obiettivo di condividere esperienze e buone pratiche per l’assistenza ai migranti e la prevenzione della tratta.

FRA (Fundamental Rights Agency) Civil Society Platform: piattaforma delle ONG europee presso l’Agenzia per i Diritti Fondamentali dell’Unione Europea che ha lo scopo di fornire alle istituzioni europee e alle autorità nazionali competenti consulenza sui diritti fondamentali nell’attuazione del diritto comunitario, nonché di aiutarle ad adottare le misure o a definire le iniziative appropriate nel processo di promozione e protezione dei diritti umani.

GCE - Global Campaign for Education:  movimento di organizzazioni della società civile (OSC), educatori, insegnanti, ONG e sindacati impegnato nella promozione degli obiettivi dell’Education For All (educazione per tutti).

Global Network of Religions for Children: rete di organizzazioni religiose e spirituali che opera per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e che ha lanciato la Giornata Mondiale di Preghiera e Azione per i Bambini, le Bambine e i Giovani del mondo (World Day of Prayer and Action for Children).