21 settembre 2020 - Nonostante le crescenti difficoltà legate al Covid-19, si è conclusa la prima business plan competition nel quadro del progetto “Start Your Business!” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ed organizzata con il supporto tecnico e logistico dell’Università di Betlemme. La selezione, divisa in 3 diverse fasi, ha permesso di individuare 27 business, tra imprese già esistenti e nuove idee di start-up, che verranno create, rilanciate o convertite tramite il Bethlehem Business Incubator e lo Yunus Centre.
1 agosto 2020 - Per i diari di resto@ttivo nel mondo pubblichiamo la testimonianza di Luigi Bisceglia, rappresentante Paese VIS in Palestina:
Sono in ufficio. L’Università è vuota e silenziosa. In questi giorni qui si celebra un’importante festa musulmana, l’EID AL ADHA, la festa del sacrificio che ricorda ricorda il sacrificio sostitutivo effettuato con un montone da Abramo.
La festa quest’anno sarà sottotono a causa del Covid-19 e della conseguente chiusura di strade e negozi in tutta la Cisgiordania.
31 luglio 2020 - Al via due importanti progetti in Palestina per aiutare il Paese ad affrontare la grave emergenza sanitaria relativa al Covid-19. I fondi sono stati stanziati dalla CEI Conferenza Episcopale Italiana e saranno impiegati per la fornitura di dispositivi di protezione individuale destinati a due importanti ospedali.
28 gennaio 2020 – Si è aperto ufficialmente oggi all’Università di Betlemme lo Yunus Social Business Year 2020 con un convegno dal tema “L’ecosistema delle imprese sociali in Palestina”.
La conferenza, alla quale ha partecipato anche il presidente del VIS, Nico Lotta, è stata l'occasione per presentare “Start Your Business”, nuovo progetto triennale finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ed implementato dal VIS con il supporto di diversi partner internazionali e locali, comprese l’Università di Betlemme e lo Yunus Social Business Centre di Betlemme.
20 novembre 2019 - Oggi si celebra il trentesimo anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC). In Palestina, per ricordare questo importante traguardo nella tutela e nella promozione dei diritti, il VIS ha organizzato un seminario che riassume i risultati del progetto Child Friendly School, realizzato in collaborazione con Action Against Hunger, Guidance and Training Center for Childhood and Family, Red Noses e Yes Theater e finanziato dall’AICS.
11 giugno 2019 - Si rinnova l'appuntamento Territori DiVini giunto ormai alla sua XXª edizione, in programma il 5 luglio 2019 dalle 18:30 alle 22:30. La cornice sarà il Chiostro all'interno del Parco archeologico delle Catacombe di San Callisto, ingresso in Via Appia Antica 78 con ampio parcheggio interno.
22 marzo 2019 - “Sei un giovane palestinese e devi attraversare il muro di separazione per raggiungere l’ospedale più vicino e farti visitare…”. Se inizi a giocare, puoi cercare di immedesimarti nei ragazzi e nelle ragazze che ogni giorno vivono in un territorio segnato da divisioni e conflitti. Il videogame didattico è uno degli strumenti proposti nell’ambito della campagna No Wall in Palestine, lanciata dal VIS giovedì 28 marzo in una cornice speciale, il Parco Archeologico di Paestum, in collaborazione con il presidio territoriale VIS Pangea di Salerno.
12 marzo 2019 – La formazione professionale è al centro della progettualità del VIS. In Palestina il VIS è partner del progetto NUR (New Urban Resources – Energie Rinnovabili per Betlemme), finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) in seno al programma Enti Territoriali, che vede come capofila la Città di Torino ed il Comune di Betlemme e mira a dar vita ad una visione complessiva di sostenibilità ambientale a Betlemme, animata sia dagli impulsi delle autorità locali sia dall'apporto degli attori territoriali.
23 gennaio 2018 - Far sorridere Mariam, una bambina di cinque anni che abita a Masafer Yatta, un distretto in un’area semidesertica all’estremo sud della Cisgiordania, dove l’esercito israeliano si addestra frequentemente con operazioni militari di vario genere. Questo è l'obbiettivo che gli operatori del VIS cercano di raggiungere con lei e tanti altri bambini e bambine palestinesi attraverso diverse attività ludico-ricreative, sperando di portare un po’ di allegria e spezzare la routine di tensione che caratterizza le loro giornate quotidiane.
8 gennaio 2018 - Percorsi di recupero, riabilitazione e reinserimento sociale, scolastico e lavorativo per sostenere bambine, bambini, adolescenti e giovani affetti da stress post-traumatico in Palestina. È il progetto del VIS “Doniamo alle nuove generazioni in Palestina un futuro migliore!” svolto insieme ai Salesiani di Don Bosco nell'ambito del programma "N.O.I. Giovani in Palestina".