News dall'Angola

  • resto@ttivo nel mondo - Aiuti alimentari per famiglie degli ex ragazzi in situazione di strada

    3 settembre 2020 - Quando si parla di Covid-19 saltano subito all’occhio i numeri allarmanti di vittime causate da questo virus in tutto il mondo. Guardando all’Africa l’OMS, così come altre organizzazioni internazionali, hanno fin da subito dichiarato la loro preoccupazione circa gli effetti che il virus avrebbe potuto avere sul continente più vulnerabile del mondo, riferendosi all’impatto che tale malattia potrebbe avere sul fragile sistema sanitario dei Paesi africani. Tralasciando gli aspetti legati alla casistica e alle statistiche mondiali, che vedono l’Africa come una delle aree meno colpite dal virus da un punto di vista sanitario, lo stesso non si può dire per quanto riguarda le conseguenze sociali.

     

  • resto@ttivo #diaridalmondo - Una culla di cartone e l'amore di una mamma

    8 maggio 2020 - Per la festa della mamma pubblichiamo una testimonianza di Sergio Pitocco, rappresentante Paese VIS in Angola:

     

  • resto@ttivo con i gemellaggi con scuole del sud del mondo

    6 maggio 2020 - Le scuole sono chiuse, i bambini a casa propria ma è comunque possibile esplorare il mondo. È quello che hanno fatto alcuni alunni di terza della scuola primaria Vittorino da Feltre di Roma. Grazie al gemellaggio che avevano da poco attivato con il VIS insieme alla docente di educazione alternativa all’insegnamento della religione cattolica, si sono potuti collegare online con la referente VIS per i gemellaggi, Maria Cristina Ranuzzi, che ha raccontato come stanno vivendo la pandemia i bambini della scuola Dom Bosco di Luanda, nel quartiere di Lixeira, che in portoghese significa discarica.

     

  • resto@ttivo #diaridalmondo - Un nuovo centro di emergenza per proteggere i ragazzi di strada di Luanda da contagio e violenza

    22 aprile 2020 - Sergio Pitocco, rappresentante Paese VIS in Angola ci ha inviato il suo diario con un aggiornamento sulla situazione generale nel Paese e sul riorientamento di un progetto verso le attuali necessità emerse dalla pandemia: 

     

  • Angola, un fondo di aiuto per gli ex ragazzi in situazione di strada reintegrati in famiglia

    7 novembre 2019 - Grazie al progetto Vamos Juntos, cofinanziato dall’Unione Europea, in Angola è stato istituito l’anno scorso il Fondo di Aiuto alle Famiglie.

    Si tratta di un sussidio economico erogato alle famiglie degli ex bambini in situazione di strada, che sono stati reinseriti nel proprio nucleo d’origine. Obiettivo finale di questo Fondo è evitare il fallimento della riunificazione familiare e il conseguente ritorno dei bambini in strada.

  • Il VIS presente alla giornata di apertura della prima Biennale per la Cultura e la Pace a Luanda

    3 ottobre 2019 - In questi giorni a Luanda si  è respirata un’aria nuova, internazionale e interculturale, di apertura e innovazione. Si è svolta, infatti, dal 18 al 22 settembre, la prima Biennale per la Cultura e la Pace di Luanda, organizzata dall’Unesco, dall’Unione Africana e dal Governo Angolano. Per quattro giorni la città si è animata con diversi eventi artistico-culturali, forum sulla gioventù e sulla donna, forum di idee e molto altro. Momenti di scambio tra culture e Paesi diversi, opportunità per esporre la propria cultura, ma anche per conoscere quella altrui.

     

  • L'UE in missione giornalistica sui luoghi di Vamos Juntos in Angola

    13 settembre 2019 - Il progetto “Vamos Juntos”, che ha avuto inizio nel 2018 e si sta realizzando in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco, SamuSocial International e ICRA (l’Istituto di Scienze Religiose in Angola), all'interno del programma “La Strada per la Vita”, è volto al recupero, sostegno e reinserimento sociale e familiare dei bambini e bambine in situazione di strada e più vulnerabili di Luanda, un'obiettivo che il VIS sta portando avanti dal 2009.

     

  • Benvenuto Gabriel! Nato il primo bimbo nella casa di accoglienza per ragazze in situazione di strada a Luanda

    6 settembre 2019 - A Luanda da due mesi è stata aperta la Casa Beata Anuarite, destinata all’accoglienza delle bambine e adolescenti in situazione di strada. La necessità di creare un centro di accoglienza femminile nacque nel corso del 2018, a seguito dei dati emersi dall'analisi sul fenomeno dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze che vivono in strada a Luanda.

  • Terzo "Forum d'ascolto" in Angola all'interno del progetto Vamos Juntos

    22 luglio 2019 – Alla luce dei risultati raggiunti con i due precedenti incontri, a inizio luglio si è svolto in Angola il terzo “Forum di ascolto di bambini, adolescenti e giovani che hanno vissuto un’esperienza di vita in strada”.

     

  • Angola - Mattarella in visita: “Grazie a chi si impegna nella collaborazione”

    18 febbraio 2019 – Sergio Mattarella, in occasione dalla prima visita di un Capo di Stato italiano nel Paese, ha dichiarato: “Ringrazio tutti gli operatori che si impegnano nella collaborazione, perché realizzano tutto questo concretamente nella vita quotidiana, sia per quanto riguarda i propri impegni che essi svolgono, che impegni economici, imprenditoriali, culturali, sociali e solidali. Qui – ha continuato il Presidente - c’è una grande presenza di nostri concittadini, che svolgono funzioni e compiti di solidarietà, di sostegno e di amicizia, tutti svolti con la centralità della dignità della persona”.

     

Pagine