• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Madagascar

  • Sharebar

 1991

Avvio attività
VIS nel paese

 

 1992

Riconoscimento
governativo

 

 4

Volontari
espatriati

 1

Progetti di
sviuppo finanziati
da enti istituzionali

 0

Progetti di sviluppo finanziati da fonti private

 1

Sostegno
a distanza

 

 2

Sostegno alle missioni

         

  • Dove siamo: Mahajanga
  • IL NOSTRO INTERVENTO

Il principale progetto del VIS in Madagascar è stato “Costruiamo il futuro”, un programma di potenziamento della formazione professionale nel quartiere Antanamisaja della città di Mahajanga e di sostegno alla creazione di lavoro per i giovani svantaggiati della regione.
Sono state realizzate attività a favore del CFP (Centro di Formazione Professionale) e dei suoi laboratori di produzione, in termini di sostegno ai salari dei professori, acquisto e distribuzione di kit per gli allievi e acquisto di materiale di consumo.

Il VIS accompagna inoltre un’importante opera di capacity building e tramite l’invio di volontari a questo dedicati, il rilancio dell’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo dell’Ispettoria come centro nevralgico della progettualità ispettoriale.

Il VIS si occupa del coordinamento dell’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo e dell’esecuzione delle attività necessarie per una migliore strutturazione ed efficacia dello stesso per le attività progettuali dei Salesiani di Don Bosco in Madagascar, nell’ottica della sostenibilità dello stesso.

L’Ufficio dovrà dunque, in futuro, poter svolgere appieno il suo compito: ideare, programmare, monitorare e valutare, in stretta relazione e collaborazione con l’Economo Ispettoriale, i programmi e i progetti di sviluppo già avviati o da avviare nelle Opere dell’Ispettoria e promuovere il coordinamento globale e settoriale delle azioni intraprese nei diversi contesti d’intervento da parte dei Salesiani di Don Bosco in Madagascar.

 

  • PARTNER E FINANZIATORI: Contribuiscono al progetto la  Conferenza Episcopale Italiana e i donatori privati. Per quanto riguarda il sostegno alle attività missionarie prevalgono le raccolte private provenienti dall’Ispettoria Siciliana e dai Comitati territoriali del VIS in Sardegna e nel Lazio a favore delle missioni e dei missionari presenti in Madagascar e delle loro tante attività sociali ed educative. Questo legame storico tra le realtà di aggregazione salesiana in Italia e il Madagascar è consolidato anche dalla partecipazione di tanti giovani alle esperienze estive organizzate dalle stesse Ispettorie con i rispettivi comitati territoriali in questo Paese africano, giovani che poi continuano a sostenere le missioni conosciute sia economicamente che attraverso attività di sensibilizzazione nel proprio territorio.

Scarica la scheda paese

 

 

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!