• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Le modalità dell'esperienza estiva

  • Sharebar

Cite des jeunesL'esperienza, organizzata autonomamente da ogni ispettoria salesiana italiana e dal corrispondente comitato VIS, è vissuta in gruppi di 10/15 persone con partenza nel periodo luglio/agosto. Prima di partire, i gruppi hanno seguito in Italia un periodo di formazione della durata di un anno circa.

Ospitato dalla locale comunità salesiana, il gruppo è inserito nell'animazione giovanile e nelle attività educative svolte negli oratori e nelle scuole. Ai missionari è chiesto di far conoscere ai partecipanti la realtà locale attraverso incontri con operatori sociosanitari, membri di organizzazioni della società civile, giornalisti, autorità, artigiani ecc.
Ogni gruppo è di norma accompagnato da un sacerdote salesiano o da una suora Figlia di Maria Ausiliatrice che guida i partecipanti a superare eventuali difficoltà o problemi di adattamento e di accettazione della realtà circostante.

I Paesi in cui generalmente ci si reca sono: Angola, Rwanda, R. D. Congo, Burundi, Madagascar, Etiopia, Kenya, Brasile, Argentina, Bolivia, Albania, Moldavia, Russia. La destinazione effettiva dipende dalla ispettoria salesiana con cui si parte.
I costi (viaggio aereo, visto, assicurazione, alloggio, vaccinazioni) sono a carico del singolo partecipante; ogni partecipante procura anche degli aiuti a favore delle attività della missione, economici o materiali (per es. articoli di cartoleria).

Per avere maggiori informazioni, contatta i Salesiani o il comitato VIS più vicino alla tua Regione di residenza.

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!