• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

La spensieratezza di un bagno in mare

  • Sharebar
vis-angola-gita-al-mare-ragazzi-resized.jpg

20 marzo 2017 - Il numero di ragazzi e bambini di strada a Luanda è ignoto, difficile fare anche solo una stima. VIS lavora in Angola con progetti indirizzati proprio a questi giovani. La nostra operatrice Alessia racconta la propria esperienza in questo Paese ed il grande successo di una giornata al mare. A questa gita, realizzata in collaborazione con SamuSocial, altra ONG che si occupa di bambini di strada, hanno partecipato ben 150 bambini!

Ogni martedì e giovedì sera accompagno l’equipe di strada all’aeroporto e al largo Primero de Maio per svolgere l’attività con i bambini e i giovani che vivono in strada.

Tutte le settimane li incontro, li saluto, scherziamo insieme per un paio d’ore, a volte mi raccontano cosa hanno fatto durante la giornata, altre mi chiedono di portar loro delle ciabatte o dei vestiti, qualcuno addirittura vorrebbe andarsene via con me, esclamando “Irmã la prossima volta ce ne andiamo in Italia”. Io rido e gli rispondo che certo, lo chiudo in valigia (tanto è piccolo, ci entra), e partiamo.

Ogni volta ne incontriamo davvero tanti, troppi: scalzi, sporchi, feriti, affamati, drogati, eppure difficilmente mancano al nostro appuntamento settimanale. Sono sempre tutti lì, in attesa che i volontari vengano a chiamarli per poter iniziare l’attività. Quando ci vedono camminare per strada ci corrono incontro gridando “Irmão” (che significa fratello), i loro occhi si illuminano di gioia, ci abbracciano, ci prendono per mano e cominciano a seguirci, vanno a chiamare i loro amici, entusiasti di partecipare alla serata.

Non siamo gli unici a relazionarci con loro, per fortuna. Già diverse volte è capitato che incontrassimo il gruppo della SamuSocial. La collaborazione con questa organizzazione va avanti già da molto tempo, rafforzandosi sempre più di anno in anno.

È stato proprio durante una di quelle sere in cui ci siamo incrociati durante l’attività serale, che la loro coordinatrice ha condiviso con noi il desiderio di organizzare una gita per i ragazzi che vivono in strada. La sua proposta fu di organizzare un giorno al mare per 150 bambini.

Superata l’iniziale preoccupazione, dovuta ad un numero così elevato di ragazzi di strada tutti insieme, i volontari si sono prestati con entusiasmo ad organizzare moltissimi giochi ed attività da svolgere sulla spiaggia quel giorno.

E così il 10 febbraio siamo partiti a bordo di tre pullman. Abbiamo girato mezza città, fermandoci in ogni luogo in cui sapevamo esserci ragazzi e bambini, per caricarli e portali con noi, direzione spiaggia!!

vis Angola - gita al mare bambini di strada

Non potete immaginare l’entusiasmo, durante l’intera ora di viaggio non hanno mai smesso di cantare, emozionati per la giornata!!

Arrivati a destinazione sono stati divisi tutti in squadre, che hanno gareggiato tra di loro, cimentandosi in moltissimi giochi. Saltando, correndo, sporcandosi, ma soprattutto divertendosi, hanno partecipato tutti pieni di entusiasmo!

Il momento più bello della giornata? Il grido di gioia prima del bagno nel mare!

Non c’è dubbio, per quanto semplice, è stato sicuramente un giorno indimenticabile, sia per me, sia per i ragazzi, che ancora adesso, durante le attività del martedì e del giovedì sera, parlano con gioia di quella volta che siamo andati al mare!"

 

Alessia, operatrice VIS in Angola

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!