La priorità per i giovani etiopi: formazione tecnico - professionale di qualità

Da  anni il VIS collabora con i Salesiani di Don Bosco per il potenziamento ed il miglioramento di alcune scuole tecniche in Etiopia che negli ultimi 20 anni hanno contribuito a formare centinaia di tecnici preparati e competenti nelle discipline della meccanica, automobilistica, costruzioni civili, elettromeccanica e falegnameria, contribuendo in modo decisivo allo sviluppo delle realtà locali.

Il VIS sta realizzando ora un intervento biennale per il ‘Potenziamento della Formazione Professionale in Meccanica CNC in Etiopia’, finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana con un budget di oltre 200.000,00 Euro.

In questo contesto, si è svolta a fine gennaio 2007 ad Addis Abeba una conferenza di presentazione del software CNC, innovativo per la didattica della tecnologia a Controllo Numerico Computerizzato. Numerosa è stata la partecipazione di rappresentanti delle scuole pubbliche professionali e di diverse istituzioni.

L’occasione è stata un importante momento di confronto e riflessione sull’insegnamento professionale e sulle nuove tecniche per lo sviluppo industriale in Africa, anche in considerazione delle ultime direttive per le scuole professionali (TVET) previste dal programma di ‘Engineering Capacity Building’ del Paese.

Un secondo corso rivolto a 15 istruttori tecnici etiopici e di altri paesi africani si sta svolgendo in questi giorni ad Addis Abeba, presso la scuola tecnica di Mekanissa e sta affrontando tematiche quali metodologia, didattica ed addestramento all’uso del software CNC.

Il VIS si augura di poter ripetere nel futuro simili esperienze anche in altre discipline, in modo da dare ai giovani etiopi degli strumenti utili per inserirsi in modo brillante in un mercato del lavoro dinamico ed esigente e garantire in questo modo maggiori opportunità di sviluppo per il Paese.

Martina Venzo e Maria Quattri
Coordinamento VIS Etiopia