La parola ai docenti : intervista ad Emma Colombatti, docente del corso on line in Cooperazione Internazionale allo Sviluppo

23 marzo 2018 - E' in partenza il nostro corso in "Cooperazione Internazionale allo Sviluppo", un corso che avvicina gli studenti al complesso mondo della cooperazione fornendo strumenti tecnici e teorici per fare al meglio l'impegnativo lavoro del cooperante. Abbiamo sentito Emma Colombatti, una delle docenti del corso, per farci spiegare cosa vuol dire studiare per diventare un cooperante. 

 

Domanda : Emma, per iniziare una breve presentazione. Raccontaci un po’ di te.

Emma Colombatti: Sono Emma Colombatti, 43 anni, ho tre figli: Gabriele (19anni), Chiara (18) e Josivanda Maria (10). Sono  laureata in scienze politiche a Padova. Ho conseguito il master in cooperazione allo sviluppo all’università degli studi di Pavia. Con mio marito Francesco e due figli (che all’epoca avevano 3 e 4 anni) ho fatto un’esperienza di volontariato con il VIS per 5 anni (dal 2003 al 2008) nella foresta amazzonica brasiliana e lì è nata la mia terza figlia. Io e mio marito ci siamo occupati di un centro giovanile salesiano aperto per i minori a rischio di disagio personale e sociale a Manicorè. Tornata in Italia ho iniziato a lavorare con il VIS principalmente in ambito formativo (educazione alla cittadinanza globale ed educazione ai diritti umani) e nella cooperazione decentrata. Dal 2011 al 2017 sono stata membro del Comitato Esecutivo del VIS in qualità di consigliere con delega alla formazione, advocacy e diritti umani. Da novembre 2017 ho ripreso a collaborare con il VIS nell’Ufficio diritti umani e advocacy, in ambito formativo e come referente delle attività in triveneto. E nell’ambito formativo, coordino con il VIS il corso on line in Cooperazione Internazionale allo sviluppo, che inizierà il 3 Aprile e ci vedrà impegnati per 10 settimane.

 

In che modo il corso affronta il tema delle ONG, Enti nazionali ed internazionali, Nazioni Unite?

Il corso online del VIS porta lo studente all’interno del grande mondo della cooperazione internazionale in modo che possa conoscere, comprendere, imparare tutto quello che è necessario per chi vuole lavorare in questo ambito. Durante il corso si impareranno i funzionamenti e le dinamiche interne delle ONG italiane e internazionali e tutto quello che c’è da sapere sulle Nazioni Unite. SI capirà come la cooperazione può lavorare per la promozione e protezione dei diritti umani in tutto il mondo.

 

Cosa è veramente indispensabile conoscere per partecipare concretamente e con successo a progetti di cooperazione internazionale?

Il mestiere del cooperante, o come lo chiamiamo al VIS dell’operatore di sviluppo, non è facile, se lo si vuole fare davvero bene (!!), perché bisogna sapersi confrontare con culture altre rispetto alla propria, bisogna sapersi mettere in gioco e soprattutto perchè non è un mestiere che si improvvisa solo perché si è spinti da tanto amore e buona volontà. Bisogna prepararsi a livello umano, tecnico (ognuno nel proprio ambito professionale) e specifico delle dinamiche/metodologie della cooperazione.

 

A chi è rivolto questo corso?

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare ad approcciarsi al mondo della cooperazione internazionale e capire se può essere il proprio futuro. E’ per certi versi un corso introduttivo che quindi necessita di studi ulteriori se davvero si vuole lavorare in questo settore, ma è assolutamente indispensabile per affrontare questi studi ulteriori.

 

Qual'è secondo te il suo valore aggiunto?

Il valore aggiunto di questo corso, ma più in generale dei corsi VIS, è senza dubbio l’elevata professionalità e la presenza costante di tutor che hanno sperimentato/vissuto in prima persona quello che spiegano agli studenti. Il costante aggiornamento dei materiali e il lavoro settimanale realizzato attraverso simulazioni che portano gli studenti a stretto contatto con il vero lavoro nella cooperazione sono senza dubbio un punto a favore dei nostri corsi.

 

Ringraziamo Emma Colombatti per la disponibilità e vi invitiamo a partecipare al corso in Cooperazione Internazionale allo Sviluppo.

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina di presentazione del corso QUI, oppure contattare la segreteria didattica all’indirizzo iscrizionecorsi@volint.it