La parola agli studenti: Irene, studentessa VIS per il corso di Comunicazione Non Profit

30 Settembre 2016 - Il corso online di Comunicazione Non Profit partirà il prossimo 18 ottobre. Docente e Tutor del corso sarà Ezio Margelli, consulente nell’ambito della comunicazione e formazione. Ecco cosa ne pensa chi ha già seguito questo corso: “uno strumento utile per ottenere una formazione sia teorica che pratica sulla comunicazione per il terzo settore e massima flessibilità per seguirlo anche se studente lavoratore”.

La possibilità di iscriversi scadrà Sabato 8 Ottobre.

Ho iniziato a seguire il corso on line del Vis in Comunicazione non profit proprio mentre iniziavo una prima esperienza lavorativa nel reparto comunicazione di una Onlus dedicata al supporto alle famiglie con figli affetti dalla distrofia (muscolare) di Duchenne; siamo una piccola realtà ma ci diamo da fare per poter fare il massimo: ricerca scientifica, assistenza, centri d’ascolto e anche comunicazione, che è la sezione nella quale lavoro io quotidianamente.

Lavorare e applicare nel quotidiano gli argomenti affrontati durante il corso è stato utilissimo: il materiale didattico è ben calibrato e corretto sia nei contenuti che nel volume, puoi tranquillamente seguire il corso se lavori tutto il giorno, studiare nel week end, chiedere supporto al professore e ai tuoi colleghi. La mia classe era composta da circa 20 persone, di età ed esperienze diverse ma tutti già impiegati nel no profit oppure con l’obiettivo di accedervi. E tutti con lo stesso obiettivo: ottenere una formazione teorica e pratica sulla comunicazione per il terzo settore da utilizzare nella vita lavorativa.

E questa è la ragione per cui anch’io ho iniziato a seguire il corso online del Vis: ho una laurea in scienze storiche e cooperazione internazionale e nel corso degli anni continuo ad avvicinarmi al terzo settore attraverso diverse esperienze, che ogni giorno non solo alimentano la mia curiosità, ma anche la soddisfazione di fare qualcosa di buono e di utile.

Durante l’università ho partecipato ad una missione di volontariato in India e non nascondo di essere stata profondamente toccata da quell’esperienza, che mi ha aperto gli occhi sulla moltitudine di persone che lavorano ogni giorno sul campo, sulla passione dei cooperanti ma anche sulle difficoltà e implicazioni della gestione di una missione.

Una volta tornata a casa, ho acquisito una consapevolezza in più: avrei lavorato nel terzo settore! Forse sono entusiasta perché ho cominciato da poco, forse sono una persona positiva e ottimista di natura, ma a me piace tantissimo quello che faccio e spero di poter continuare e crescere in questo ambito e apportare il mio contributo ogni volta che faccio una buona comunicazione per la Onlus nella quale ho il piacere di lavorare!

Ringraziamo Irene per aver condiviso con noi le sue esperienze come studentessa del corso online del VIS e sulla attività quotidiana che svolge nel Terzo Settore.

Per ulteriori informazioni e contributi di iscrizione consultare il bando o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico - iscrizionecorsi@volint.it; tel. 06 51.629.1.