• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

La missione e i valori

  • Sharebar

Il VIS, come Agenzia educativa ed Organismo di cooperazione internazionale allo sviluppo, si ispira ai principi cristiani ed al carisma di Don Bosco, affiancando autonomamente, come Organismo laico, l'impegno sociale dei Salesiani nel mondo.

L'azione di cooperazione del VIS ha come obiettivi prioritari l’eliminazione della povertà ed il cambiamento dell'attuale situazione di ingiustizia e diseguaglianza a livello mondiale.

Questi obiettivi vengono perseguiti anche attraverso un’azione di sensibilizzazione, informazione, formazione ed educazione della società civile a tematiche quali la cooperazione internazionale, la promozione dei diritti umani, l'intercultura, la pace e la biodiversità, e attraverso un intenso lavoro di advocacy in rete con altre realtà associative.

Il contenuto educativo e carismatico dell’Organismo si concretizza nell’Animazione Missionaria, che ha come obiettivo la formazione di coscienze cristianamente adulte, consapevoli, solidali aperte alla mondialità e alla cittadinanza mondiale, attiva e responsabile.

La visione antropologica cristiana espressa nella Dottrina Sociale della Chiesa, si è sposata, da un lato, con la visione dei ragazzi più poveri e vulnerabili come soggetti di diritti fondamentali, per molti tratti anticipata da Don Bosco, ed esplicitata, a livello di diritto internazionale, nella Convenzione ONU del 1989 e, dall’altro, con la visione di sviluppo umano di Amartya Sen come sviluppo delle persone, attraverso le persone e per le persone.

Questa specifica visione di sviluppo umano sostenibile ha portato l’Organismo ad adottare un approccio metodologico volto all’ampliamento delle capacità individuali e sociali, nella duplice prospettiva di costruzione e/o rafforzamento delle capacità dei titolari di diritti (rights-holders) di rivendicare e godere dei propri diritti fondamentali (capacities for empowerment) e delle capacità dei titolari dei correlati doveri (duty bearers) di adempiere ai loro obblighi (capacities for accountability).

Gli interventi nei Paesi in Via di Sviluppo si concentrano principalmente sull’educazione come fattore chiave di sviluppo umano di promozione umana e diritto fondamentale in sé ma anche strumento di realizzazione degli altri diritti umani con l'obiettivo di allargare conoscenze, possibilità, pari opportunità e superare le discriminazioni anche di genere; coinvolgono la famiglia, la comunità di provenienza, la società civile e le istituzioni, per garantirne una maggiore efficacia e sostenibilità; ruotano intorno ai volontari internazionali, che, a fianco delle comunità salesiane in loco, vivono alcuni anni della loro vita a servizio di una comunità altra, facendosi ponte tra la propria e le altrui realtà.

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!