"Io viaggio da solo", speciale RaiNews24 su infanzia ed adolescenza

19 Novembre 2016 - Domani domenica 20 novembre, in occasione della giornata internazionale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolecenza, RaiNews24 dedica uno speciale ai migranti minori non accompagnati che arrivano in Italia e di cui spesso si perdono le tracce. 

Perché sono soli? Come affrontano il viaggio dai loro Paesi? E perché molti fuggono dai centri di prima accoglienza? Domenica 20 alle ore 15.00, Rainews24 cercherà di rispondere a queste e ad altre domande con “Io viaggio da solo:  invisibili e dimenticati”, lo speciale dell’inviata Angela Caponnetto, che da ottobre è sulle tracce di questi migranti, spesso bambini o poco più. Caponnetto, che conduce anche in studio, mostrerà un reportage da lei realizzato alla Stazione Tiburtina di Roma, dove ha incontrato decine di ragazzini che dormono in strada.

Vengono dall’Eritrea, dalla Somalia, dal Senegal o dalla Costa d’Avorio, e sono soli. A dar loro sostegno, i volontari, il cui lavoro quotidiano riesce a volte ad allontanarli dalla criminalità organizzata. Questa domenica, Giornata mondiale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, saranno ospiti in studio Valentina Murino, del Centro A28 di Intersos e Save the Children e Agostino Sella, del Centro Don Bosco di Catania, dove negli ultimi mesi sono arrivati decine di bambini anche molto piccoli.

 Agostino Sella parlerà della vita quotidiana nel Centro Don Bosco di Catania, delle attività che i ragazzi seguono e delle difficoltà quotidiane a cui devono far fronte.

Sarà anche l'occasione per raccontare il suo recente viaggio in Senegal con alcuni ragazzi senegalesi, accolti nel Centro quando arrivarono in Italia. Hanno organizzato degli incontri nell'ambito delle attività di Stop Tratta, durante cui Seny ed altri hanno raccontato ad amici, parenti e conoscenti dei loro villaggi di origine cosa ha significato per loro il viaggio, quali i rischi. Le attività di informazione e sensibilizzazione, unitamente alla creazione di opportunità di sviluppo nei paesi di partenza sono strumenti imprescindibili per contrastare la migrazione irregolare ed il traffico di esseri umani.