15 febbraio 2018 - Il prossimo 13 marzo il VIS parteciperà al Workshop di apprendimento "Migrazione: trasformare le sfide in opportunità".
L’iniziativa è promossa dai Progetti Dandelion e InterHealth, finanziati dalla Commissione Europea e con il patrocinio della Commissione Europea, direzione generale Migrazione e affari interni, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Lo scopo della conferenza è quello di confrontare idee, esperienze e soluzioni per stimolare la discussione e l'apprendimento reciproco.
L’evento si svolgerà presso la sala Spazio Europa, gestita dall'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (Via Quattro Novembre, 149, RM).
Nella sessione della mattina (9:00-13:00), organizzata dal progetto DANDELION, si discuteranno le tematiche relative alle sfide sociali legate alla Migrazione. La discussione si svilupperà in due sessioni. Nella prima, esperti internazionali proporranno esempi in cui le sfide legate alla migrazione sono state trasformate in opportunità. Nella seconda il focus si sposterà sul ruolo dei media e social media nel definire la narrativa sulla migrazione e si discuterà di quali elementi influenzino la percezione pubblica. Durante la sessione pomeridiana (14:00-17:00), organizzata dal progetto INTERHEALTH in collaborazione con OIS, l’attenzione si sposterà sul tema Salute e Migrazione: Best Practices nazionali e internazionali per la formazione degli operatori sanitari in un contesto multiculturale.
Il workshop ospiterà esperti italiani ed internazionali, in rappresentanza di organizzazioni e progetti come OIS, THE NODE, European Commission, WHO World Health Organization , ISS Istituto Superiore di Sanità, AMREF, University of southern Denmark, Università di Cassino, Associazione Carta di Roma, PLATFORMA, UNIDO, PROGRAMMA INTEGRA, VIS, Medici con l'Africa Cuamm , Migrascope, MEDU, Sanità di Frontiera, Oasi Sociale, Cooperativa Kairos, Casa Scalabrini 634, E-more project, Centro Studi e Ricerche IDOS, Voci di Confine.