12 novembre 2013 - E’ possibile sostenere il lavoro di assistenza umanitaria della organizzazioni di AGIRE, di cui VIS è parte, e di CROCE ROSSA ITALIANA a favore della popolazione colpita dal tifone Haiyan attraverso i seguenti canali:
Sono oltre 9 milioni le persone colpite e più di 10 mila vittime. A quattro giorni dal passaggio del Tifone Haiyan, il mondo intero si mobilita. Stati Uniti e Inghilterra hanno già inviato aerei e navi con i primi aiuti, la Commissione Europea ha annunciato che contribuirà nell’immediato con 8 milioni di euro da destinare alle aree più colpite, Comitati Emergenza internazionali e broadcasters televisivi hanno aperto raccolte fondi per permettere anche ai privati cittadini di contribuire agli aiuti.
Aumenta intanto il numero degli sfollati e dei senza tetto (gli ultimi dati ufficiali parlano di 618 mila ) mentre si fa impellente l’urgenza di viveri, medicinali, acqua potabile e beni di prima necessità.
Di fronte a un dramma di questa portata CROCE ROSSA ITALIANA E AGIRE hanno deciso di unirsi nel chiedere insieme agli italiani un supporto per aiutare le popolazioni colpite.
AGIRE ha attivato il suo network per intervenire tempestivamente. Tre organizzazioni non governative (Oxfam, Sos Villaggi dei Bambini, VIS) erano già presenti nelle aree colpite e altre tre (Cesvi, INTERSOS e GVC) si stanno attrezzando per raggiungerle dalle aree limitrofe del Sud est asiatico.
CROCE ROSSA ITALIANA ha intensificato il suo supporto alla Croce Rossa Filippina, attiva su tutto il territorio nazionale.
Le attività sul campo sono gestite da Croce Rossa Italiana e dalle ONG di Agire (per leggere nel dettaglio il comunicato stampa clicca qui).
Il VIS segue e sostiene le comunità salesiane delle Filippine che stanno collaborando con l’unità nazionale di crisi che gestisce le operazioni di soccorso, per aiutare gli sfollati che hanno perso tutto e sostenere chi ha perso anche i propri cari.
Anche gli studenti, gli insegnanti e i collaboratori laici dei centri salesiani sono coinvolti nella raccolta, preparazione e confezionamento di generi di soccorso, che verranno inviati alle varie isole colpite dal tifone. Un primo lotto di 25.000 kit di primo soccorso è già pronto per essere spedito. A Cebu Minglanilla le religiose salesiane, le Figlie di Maria Ausiliatrice, hanno aperto le palestre e le aule della scuola per accogliere gli sfollati, consolare gli afflitti e aiutare materialmente i bisognosi.