• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Filippine

  • Sharebar
 

 

VIS opera da molti anni nelle Filippine insieme al Don Bosco Network (DBN).

Grazie a questa presenza e radicamento sul territorio ha la capacità di avviare azioni di prima emergenza ed attivare un coordinamento con le autorità e le organizzazioni presenti sul territorio.

Per rispondere alla tragedia causata dal Tifone Haiyan il VIS, insieme alle altre ONG del Don Bosco Network, sta affiancando i Salesiani delle Filippine nell’affrontare l’emergenza e le gravi conseguenze provocate dal ciclone Haiyan. 

Il nostro intervento prevede le seguenti attività:

  • Distribuzione di acqua, cibo e generi di prima necessità

Dallo scorso novembre il centro di coordinamento degli aiuti DBN-VIS, sito a Cebu, ha provveduto alla distribuzione di migliaia di kit costituiti da acqua, alimenti, generi di prima necessità e medicine sia nella Provincia di Cebu (6 centri in Bantayan Island e 3 in San Remigio) sia in altre aree colpite dal ciclone (nelle regioni di Samar e Leyte). Le stesse aree non solo continueranno a beneficiare della distribuzione di kit anche nei prossimi mesi, ma costituiranno i target delle azioni di riabilitazione e ricostruzione. 

In particolare, sono state già pianificate e sono in fase di avvio:

  • Azioni di Housing Assistance a favore di 2.000 unità familiari – abitative ttraverso la fornitura di coperture, “shelter room”, materiali di costruzione e/o altri lavori di adeguamento di abitazioni danneggiate in Eastern Samar, Aklan, Northern Cebu.
  • Ricostruzione di 360 unità abitative a Barangay Candahug, Provincia di Leyte, attraverso l’impiego di pareti prefabbricate in calcestruzzo fibro-rinforzato e tecniche locali, nonché il coinvolgimento di forza lavoro proveniente dalle comunità locali e dai beneficiari.
  • Riabilitazione - ristrutturazione di almeno 10 scuole, selezionate in base al grado di necessità presentato sia degli edifici, sia dalla comunità locale.

Il VIS si sta occupando della raccolta fondi nel quadro delle iniziative coordinate da AGIRE e da Croce Rossa Italiana, all’interno dell’appello“Emergenza Filippine”.
 

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!