• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Ecuador

  • Sharebar

1999

Avvio attività
VIS nel paese

 

 

 

 

 

Il VIS lavora in Ecuador dal 1998. Per oltre 10 anni si è impegnato per lo sviluppo delle popolazioni amazzoniche, a partire dalla valorizzazione delle risorse biologiche locali. Nello specifico, l’organismo ha lavorato prevalentemente nella zona sud-orientale dell’Ecuador, presso Macas, e nella capitale Quito.

Tale programma è stato sostenuto finanziariamente da importanti contributi tra cui quelli della DGCS-MAE e della CEI, ed è stato sviluppato secondo due componenti principali: didattica e sostegno a filiere produttive. Da un lato sono stati sostenuti gli studi universitari di giovani Shuar e Achuar in tecniche per la gestione delle risorse amazzonica; dall’altro sono state supportate filiere produttive derivanti dalle materie prime della foresta amazzonica (nelle varie tappe di produzione, trasformazione e commercializzazione) e per questa via sono state offerte opportunità generatrici di reddito a numerose famiglie produttrici.

Oggi, dopo un passaggio di consegne alle controparti locali che hanno raggiunto un apprezzabile livello di autonomia nella gestione progettuale, il VIS sta sostenendo iniziative più puntuali, sempre in continuità con quanto sinora realizzato. Tali iniziative rientrano in un progetto sostenuto dalla Regione Lazio e da donatori privati.
Il menzionato progetto sta consentendo anzitutto la prosecuzione degli studi di 6 giovani che nel 2009 avevano conseguito la laurea triennale in “Tecnologia per la Trasformazione delle Risorse Biologiche Amazzoniche”, titolo rilasciato dall’Istituto di Sevilla Don Bosco (Macas) e riconosciuto dall’Universidad Politécnica Salesiana (UPS) di Quito.

Nel 2010, grazie al progetto VIS, questi ragazzi hanno ricevuto una borsa di studio per l’iscrizione al corso di laurea specialistica (biennale) in “Biotecnologie delle Risorse Naturali” presso l’UPS di Quito. La borsa garantisce loro anche la copertura per le spese di alloggio, vitto, materiale didattico e trasporto.
Inoltre, l’iniziativa sta supportando la Fundación Chankuap di Macas, da sempre controparte del VIS per la componente produttiva dei progetti realizzati negli anni passati, in attività di capacity building.
 

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!