Distribuzione cibo e altri beni primari nei campi temporanei per sfollati

PRIMA EMERGENZA E POST EMERGENZA

Periodo:   

a) Thorland: gennaio - agosto 2010 |  b) Cité du Soleil: gennaio 2010 – agosto 2011
 

Nei campi sono state distribuite, grazie all’impegno di partner locali, derrate alimentari già nelle prime settimane dopo il terremoto e, successivamente, in maniera periodica di concerto con altri organismi operanti nell’area. A Thorland sono state compiute distribuzioni di cibo e generi di prima necessità per in un primo periodo a favore di circa 15.000 persone, poi progressivamente diminuite sino a un numero di 12.000 e 9.000. Sono state compiute anche distribuzioni straordinarie alle fasce più vulnerabili: latte per i bambini di età compresa tra i 0 e i 5 anni e farina per le loro mamme.

Nei due campi di Cité du Soleil presso l’Athletique de Drouillard e Saint Francois de Sales, durante i primi mesi, in coordinamento con altri attori presenti sul territorio, si sono distribuite derrate alimentari contenenti riso, pane, farina e appositi kit alimentari contenenti zucchero, farina, riso, pasta, olio, acqua e altri beni primari. A partire dal mese di agosto 2010 il VIS è rimasto l’unico attore a distribuire mensilmente, nei due campi sopra menzionati, cibo (riso, fagioli, olio), assistendo un numero totale di 1025 beneficiari (207 famiglie in tutto).

I lavori di distribuzione del cibo (comprensivi delle attività di trasporto, carico e scarico e stoccaggio delle merci), di mantenimento della sicurezza, di realizzazione e verifica delle liste di beneficiari, sono stati gestiti da equipe ingaggiate attraverso la modalità del cash for work. Per la realizzazione di tali attività sono state prevalentemente coinvolte persone provenienti dal campo sfollati di Thorland, tentando in tal modo di contribuire a migliorare la condizione economica di queste famiglie.