Corso Ambiente e Cooperazione Internazionale 2017 - le novità in una intervista a Prof. Zortea

21 marzo 2017 - Il 19 Aprile 2017 partirà la edizione 2017 del corso online “Ambiente e Cooperazione Internazionale”, un modulo oramai tradizionale, dato che è giunto alla sua quarta edizione, ma che quest’anno si presenta agli iscritti sotto una veste rinnovata, sia nei contenuti che nella struttura.

Per evidenziare al meglio i punti di interesse di questo corso, abbiamo fatto una chiacchierata con Massimo Zortea, docente del corso.

Avvocato ambientale, esperto di cooperazione internazionale ambientale, professore a contratto all’Università di Trento e membro del Comitato Scientifico della Cattedra UNESCO in Ingegneria per lo Sviluppo Umano e Sostenibile nella stessa Università, il Prof. Zortea ci spiega il nuovo design.

Il corso online, oltre ad offrire la consueta vasta gamma di casi ed esempi pratici ed a dotare i corsisti di una biblioteca elettronica con centinaia di titoli per loro consultazione ed approfondimento, abbinando una formazione teorica ad un percorso di crescita personalizzata per ogni corsista, quest’anno aumenterà il suo potenziale formativo attraverso 3 elementi chiave, di cui i primi due nuovi rispetto alle precedenti edizioni:

  1. La partecipazione al corso di uno o più corsisti provenienti dai Planning and Development Office della Famiglia Salesiana che operano in stretta partnership con VIS in tutto il mondo: una parte degli allievi sarà quindi costituita da practitioner che sono operativi sul campo, praticamente nei cinque continenti, e che potranno arricchire tutta la classe di corsisti con le loro esperienze concrete, le problematiche reali della cooperazione internazionale e le opinioni dirette sui temi affrontati. Questo fattore contribuirà a mettere in contatto tra loro studenti in Italia e all’estero, diverse esperienze e informazioni, ed a rendere ancor più interessante un corso di studi già fortemente caratterizzato dalla visione internazionale. Peraltro il corso ha sempre annoverato corsisti operanti nei paesi in via di sviluppo.

  2. L’affiancamento agli studenti di tutor appartenenti al gruppo GREEN VIS. Green Vis è un gruppo multidisciplinare di esperti ambientali, unitisi proprio a seguito della frequentazione del corso online Ambiente e Cooperazione Internazionale, promosso da Massimo Zortea: ingegneri, architetti, agronomi, veterinari, giuristi, eccetera, per lo più già impegnati da anni nel settore ambientale. Il Gruppo supporterà gli studenti nel percorso di apprendimento teorico e pratico, con un tutoring personalizzato ai corsisti dei PDO, ma anche agli altri corsisti.

  3. Il workshop di Roma del 27 giugno. Si tratta di un evento pubblico seminariale, giunto oramai alla sua terza edizione, concepito come parte integrante della metodologia di apprendimento: alla conclusione del corso infatti ogni partecipante avrà la possibilità di partecipare attivamente ad un workshop conclusivo presenziale, che si terrà a Roma. Gli studenti entreranno a far parte della task force organizzatrice, con un tirocinio diretto e concreto nell’impostazione e gestione dell’evento, beneficiando peraltro anche di un contatto privilegiato con i relatori e con gli altri partecipanti invitati.

Si tratta senza dubbio di uno dei corsi più completi e ricchi dell’offerta formativa VIS, concepito per mettere in relazione professionisti e aspiranti cooperanti in uno scambio reciproco di opinioni ed esperienze, in un materia assai rilevante anche per la cooperazione internazionale.

Non dimentichiamo che l’ambiente rappresenta ad oggi uno dei temi fondamentali per la comunità internazionale (basti pensare alla 2030 Agenda for Sustainable Development) nonché un settore tematico dotato di prospettive lavorative molto promettenti, che merita una formazione o un aggiornamento serio. Il corso si sforza appunto di creare opportunità occupazionali concrete per i partecipanti.

Il corso inizierà il 19 Aprile 2017 e si concluderà il 27 Giugno 2017 con il workshop di Roma.

Per iscrizioni entro il 7 Aprile 2017: Scaricare il Bando del Corso