11 marzo 2019 - È pubblico il secondo bando per i Corpi Civili di Pace dopo l’invio del primo contingente avvenuto a giugno 2017.
I CCP rappresentano una novità nel panorama normativo del volontariato italiano, dove sono stati istituiti con la legge 27 dicembre 2013, n. 147 per il triennio 2014-2016 e partiti in via sperimentale con il decreto del 7 maggio 2015 emanato dai Ministeri del lavoro e delle politiche sociali e degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Dopo la prima sperimentazione in cui il VIS ha inviato due operatori CCP in Bolivia, a Santa Cruz de la Sierra, abbiamo definito il CCP come un “Giovane volontario impegnato in aree di conflitto che si dedica alla promozione di una cultura di pace attraverso atteggiamenti e pratiche nonviolente”.
È con il medesimo spirito che intendiamo inviare CCP nel nuovo progetto dal titolo Seeds of Peace: insieme per promuovere pace e giustizia sociale a Masafer Yatta e Wadi Fukin in Palestina in cui inseriremo 4 volontari.
Si tratta di un progetto in co-progettazione VIS e Overseas che ha l’obiettivo di contribuire alla promozione di una cultura di pace e di giustizia sociale, rafforzando il ruolo della società civile nelle comunità di Masafer Yatta e Wadi Fukin, facenti parte del distretto di Betlemme.
Aspettiamo le vostre candidature entro l’08/04/2019 - Ore 23:59 tramite domanda di ammissione (Allegato 3), dichiarazione titoli posseduti (Allegato 4) e informativa privacy (Allegato 5).