Concorso "Il senso della biodiversità. Acqua, vita per tutti"

25 ottobre 2010 - Il VIS insieme al Ministero dell' Istruzione dell'Università e della Ricerca ha indetto il concorso "Il senso della biodiversità. Acqua, vita per tutti".
Continua con questo concorso l’impegno del VIS per sensibilizzare gli studenti su una tematica così importante. Il concorso, pensato per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, ha come scopo far acquisire ai ragazzi la consapevolezza che garantire l'accesso all'acqua significa promuovere, sostenere e salvaguardare il diritto alla vita, nonché offrire loro maggiori competenze e conoscenze sulla causa dei fenomeni della siccità, favorendo dinamiche di riflessione e partecipazione sul tema dell'importanza dell'acqua, con l'identificazione anche di possibili soluzioni.

Le scuole che aderiranno al concorso dovranno sviluppare in classe un percorso didattico (i materiali verranno forniti dal VIS) di approfondimento sul tema dell’acqua, della giustizia sociale, della dignità della persona e della pace al termine del quale gli studenti dovranno realizzare dei racconti creativi aventi come tema l’acqua per sensibilizzare le altre persone su questa tematica. I lavori potranno essere realizzati su supporti tradizionali o multimediali.
Le tre iniziative migliori saranno pubblicate sul sito http://www.setemaipiu.org/

Da anni l’ONG è impegnata in progetti che mirano a favorire lo sviluppo integrale di comunità indigene della foresta amazzonica dell’Ecuador e del Perù. Lo scorso anno la Campagna per la tutela della Biodiversità ambientale si era concretizzata in una mostra itinerante che ha toccato diverse città italiane dal nord al sud, oggi l’impegno prosegue attraverso questo concorso

Le scuole interessate all'iniziativa dovranno inviare su carta intestata della scuola aderente una richiesta di adesione al concorso presso la sede nazionale del VIS – VIA APPIA ANTICA 126 – 00179 ROMA o all'e-mail mr.micale@volint.it contenente i dati anagrafici della scuola e il nominativo del dirigente scolastico e del referente del progetto entro il 31 gennaio 2012.

Scarica il bando