• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Cina

  • Sharebar

2005

Avvio attività
VIS nel paese

 

 

 

 

 
  • Dove siamo: Area di Hangzhou (non distante da Shangai)
  • IL NOSTRO INTERVENTO: il VIS ha avviato attività di cooperazione in Cina nel 1999. Il progetto si è concluso alla fine del 2012 ed il VIS non prevede al momento l’avvio di nuovi progetti; la comunità salesiana continuerà comunque a portare avanti le attività nell’ambito del potenziamento della formazione professionale e dell’inserimento lavorativo dei giovani. L’intervento del VIS in Cina è consistito specificamente nell’offrire ai ragazzi e ai giovani più vulnerabili e a rischio di emarginazione sociale delle comunità dell’area di Hangzhou (area non distante da Shangai) un’opportunità di promozione e reinserimento sociale, attraverso il potenziamento dei servizi sociali, formativi, ludico-ricreativi e di recupero scolastico offerti dal Centro di aggregazione giovanile salesiano della stessa località.

Nel 2012 si è conclusa la ristrutturazione e l’allestimento del Centro Giovanile.

Sono stati organizzati corsi di formazione di lingua inglese, italiano, cucina e cultura italiana, animazione sociale e micro-imprenditorialità, per circa 100 ragazzi. Sono stati formati 10 operatori sociali. 

Altri 100 ragazzi hanno beneficiato delle attività di recupero scolastico e 300 ragazzi delle attività educative, culturali e ludico–ricreative.

È stato anche aperto un “angolo di ascolto” dedicato all’accoglienza e all’orientamento di tutti quei ragazzi e giovani dell’area interessata in situazioni di difficoltà e di emarginazione sociale.

Realizzandosi in un Paese come la Cina, caratterizzato da altissimi tassi di crescita ma al contempo da notevoli squilibri a danno di fasce vulnerabili della società civile, il progetto ha puntato a promuovere processi più equi ed inclusivi di sviluppo.

L’iniziativa aveva quindi lo scopo di contribuire alla promozione sociale e umana di fasce vulnerabili della popolazione cinese, attraverso azioni educative, formative e socio-ricreative.

  • PARTNER E FINANZIATORI: tutte le attività del progetto sono state svolte in collaborazione con la comunità salesiana locale e con il coinvolgimento del personale locale nella programmazione delle attività quotidiane. Sono stati condotti diversi progetti di sviluppo con il Ministero degli Affari Esteri, l’Unione Europea, la Conferenza Episcopale, la CaritasItaliana  e la Provincia Autonomadi Trento.

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!