Cercasi Coordinatore attività VIS in Madagascar

29 agosto 2016 - Stiamo cercando con urgenza un Coordinatore per le attività del VIS in Madagascar, con base a Ivato - Antananarivo.

Il nuovo operatore del VIS in Madagascar sarà incaricato di coordinare, monitorare e sviluppare l’insieme delle attività del VIS nel paese, garantendo il raggiungimento dei risultati previsti, in costante e piena condivisione con le controparti locali. In questo senso, l’obiettivo è quello di migliorare l’efficacia, l’efficienza, l’impatto e la sostenibilità degli interventi del VIS in favore dei propri gruppi target.

In particolare si occuperà inoltre di coordinare la realizzazione della seconda fase di supporto (consolidamento) all’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo con l’obiettivo di facilitare una piena presa in carico dell’ufficio da parte dei salesiani e del personale locale addetto.

Inoltre sarà responsabile del coordinamento di tutte le risorse umane VIS coinvolte nei diversi progetti che sono attualmente gestiti dalla controparte locale, i Salesiani di Don Bosco. Si tratta nello specifico di due operatori che si dedicano al progetto di sostegno alle équipe sociali multidisciplinari dei Centri Salesiani che si occupano dei bambini e adolescenti in difficoltà, e di un massimo di sei volontari in Servizio Civile che opereranno nell’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo a Ivato e nei Centri Salesiani di Fianarantsoa e Tuléar. Conoscenze:

Pensi di avere i requisiti necessari? Consulta con attenzione la vacancy (disponibile anche in pdf) e invia il tuo CV e una lettera motivazionale a volonatriato@volint.it, specificando nell'oggetto "Coordinatore Madagascar". Hai tempo fino al 9 settembre!

 

Cerchiamo un candidato con una Laurea in Scienze Sociali, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione o affini, ottima padronanza della lingua francese, scritta e parlata, conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, etc.), conoscenza dei processi di lifelong learning e di TVET (technical and vocational education and training); conoscenza delle tematiche legate ai Diritti dei Bambini e conoscenza del mondo Salesiano e delle sue strutture di governance e principali documenti.

Altri requisiti:

  • comprovata esperienza nella gestione di progetti di sviluppo nel settore dell’educazione, della promozione e protezione dei diritti dei bambini e della formazione professionale, particolarmente nell’Africa sub-sahariana francofona;
  • esperienza pregressa nella formulazione e nella realizzazione di processi di capacity building e sviluppo di competenze all’interno della gestione delle risorse umane;
  • progettazione di interventi di educazione, promozione e protezione dei diritti dei bambini, formazione tecnica e professionale e strutturazione di politiche locali e nazionali in questi settori;
  • elaborazione e realizzazione di processi di monitoraggio e valutazione di interventi in corso e valutazione delle strategie di sostenibilità degli stessi; capacità di effettuare analisi puntuali.