Caro VIS, ritorno a Luanda: ho un nuovo incarico, ma i “miei” ragazzi sempre nel cuore!

27 settembre 2016 - Chi ci scrive oggi è Lucia, ex volontaria in Servizio Civile in Angola, che completato il suo percorso formativo e di servizio con il VIS è tornata a Luanda, per collaborare con un’altra organizzazione. Buon lavoro Lucia! Siamo felici che l’esperienza del Servizio Civile ti sia rimasta dentro il cuore e continui a vivere in te!

Sono passati due mesi, ma sono tornata. Il Servizio Civile è finito per me, ma non è ancora finita con l’Angola. Eccomi infatti di nuovo a Luanda, con un nuovo incarico, per un nuovo progetto. Sono passati un paio di giorni da quando sono tornata, e mi viene in mente che è giovedì, quindi il giorno dedicato all’attività serale con i ragazzi di strada in zona “Primeiro de Maio”.

Subito contatto gli operatori del VIS in Angola e chiedo se posso ancora partecipare all’attività, quell’attività che è stata un appuntamento fisso per me nell’ultimo anno e durante tutta la mia esperienza di Servizio Civile.

Dopo aver ricevuto il via libera la giornata corre rapida fino a quando non arriva il momento di partire.

Sono un po’ emozionata e mentre guido nel traffico di Luanda. Non posso fare a meno di pensare alla mia “despedida”, la mia festa di arrivederci, dai ragazzi di strada del primeiro de maio. È stata a fine giugno, appena prima di tornare a casa per la fine del servizio civile con il VIS. È stata una bellissima festa. Oltre 60 bambini e ragazzi di strada hanno partecipato e sono venuti a salutarmi. Abbiamo ballato, cantato e giocato. Ho ricevuto tanti abbracci e tanto affetto. Mi hanno chiesto di non dimenticarli. E infatti eccomi di nuovo qui.

Non faccio in tempo a parcheggiare la macchina davanti al punto di ritrovo, il Parco dell’Indipendenza, che vengo riconosciuta e alcuni ragazzini mi corrono incontro per abbracciarmi. La migliore accoglienza, gli abbracci più stretti e le parole più dolci le ricevo qui, in piazza Primeiro de Maio dai miei ragazzi di strada.. che spero presto, inondati di tanto amore e della certezza che sono sempre amati, si convincano ad iniziare il loro percorso strutturato di recupero e reinserimento sociale dei Salesiani di Don Bosco”.

 

Lucia Verzotti, ex-volontaria in Servizio Civile del VIS in Angola