Burundi-Mali, studio e confronto per un progetto di cooperazione Sud-Sud

21 maggio 2019 - Missione di studio e, al tempo stesso, scambio di esperienze per una delegazione, proveniente dal Burundi in Mali, precisamente a Bamako. Il contesto è il progetto “Costruire il futuro”, implementato dal VIS e finanziato dall’Unione Europea con il contributo della Fondazione Museke.

 

Tra la fine di marzo e la prima settimana di aprile del 2019, infatti, dodici persone, tra cui il rappresentante Paese del VIS in Burundi Marco Ziliotto, hanno presto parte alla missione; insieme a lui figure chiave collegate ai temi di sviluppo, formazione professionale e attenzione verso le nuove generazioni come Herménegilde Burikukiye, Segretario permanente del Ministero dell'istruzione, della formazione tecnica e professionale; Denise Minani, Direttore dello sviluppo professionale e riqualificazione presso l'Ufficio del Burundi per l'impiego e la manodopera (OBEM); Jumapili Radjabu, Presidente e rappresentante legale della Camera Settoriale dell'Arte e dell'Artigianato.

 

La delegazione che ha visitato il Mali ha incontrato diverse istituzioni pubbliche e private coinvolte nel campo della formazione tecnica e professionale e nell'adeguamento formazione-lavoro. I primi frutti di questo scambio sono già reali: la firma di un accordo di partenariato tra l'OBEM del Burundi e l'Agenzia nazionale per l'impiego del Mali e il coinvolgimento del Fondo di sostegno alla formazione professionale e all'apprendistato del Mali allo scopo di effettuare uno studio di fattibilità di un fondo di sostegno per la formazione professionale per il Burundi.