• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Bangladesh

  • Sharebar

 2007

Avvio attività
VIS nel paese

 5

Progetti di sviuppo finanziati
da enti istituzionali

 

 

 

 

 

  • Dove siamo: Bagerhat, Burguna, Khulna, Sursunipara e regione dell’Utrail. Il VIS è in Bangladesh dal 2006. Dal 2007 al 2010, il VIS aveva portato avanti azioni in risposta all’emergenza causata dal ciclone SIDR, per sostenere le popolazioni colpite dal cataclisma e accompagnarle verso il ripristino di normali condizioni di vita.

 

  • IL NOSTRO INTERVENTO IN BANGLADESH: Dal 2011 il VIS in Bangladesh ha iniziato, dopo la risposta all’emergenza, un intervento volto allo sviluppo con un progetto nel settore sanitario di durata biennale. Si tratta di un intervento richiesto direttamente dalla comunità salesiana del Bangladesh e che si sta implementando in una delle zone più indigenti e bisognose del paese, l’Utrail. Stiamo cercando di migliorare le condizioni di salute della popolazione locale, attraverso la la costituzione di un fondo di microcredito volto a sostenere famiglie povere nell’affrontare visite mediche e cure sanitarie. L’intervento ha coinvolto finora 198 famiglie della zona. Ognuna di queste famiglie contribuisce mensilmente, e in base al proprio reddito, alla costituzione del fondo di microcredito, del quale potranno beneficiare se e quando ne avranno bisogno per le loro visite e cure mediche. Tale prestito viene poi gradualmente restituito da ciascuna famiglia secondo un programma personalizzato sulla base della propria specifica situazione economica. Finora il tasso di restituzione del microcredito è stato del 98%. Punto di forza del progetto è rappresentato dal pieno coinvolgimento e dalla fattiva partecipazione delle famiglie beneficiarie sia nella fase di ideazione che di implementazione dello stesso: la popolazione locale sente pertanto il progetto come proprio, fatto che garantisce il loro totale sostegno e impegno nell’iniziativa, ovvero la sostenibilità sociale di quest’ultima.

 

  • PARTNER E FINANZIATORI: Il progetto volto al fondo Microcredito è finanziato dalla CARITAS italiana.

Scarica la scheda paese

 

 


 

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!