Approvvigionamento e distribuzione idrica e servizi igienico-sanitari

PRIMA EMERGENZA E POST EMERGENZA

Periodo:   

a) Thorland: gennaio - agosto 2010
b) Cité du Soleil: gennaio 2010 – agosto 2011

Durante l’intera fase di assistenza nei campi è stato garantito, per tutti i beneficiari accolti nei siti di Thorland e Cité du Soleil, l’accesso a servizi igienici adeguati, all’acqua potabile e non, ed è stato garantito il mantenimento dell’ordine e della pulizia attraverso lavoratori selezionati tra gli sfollati stessi, in base a criteri di vulnerabilità, di genere e competenza, sostenuti attraverso la modalità del cash for work.

A Thorland è stato riabilitato un pozzo così da garantire la presenza e distribuzione di acqua potabile.
Nei due campi di Citè Soleil, invece, la distribuzione idrica è stata garantita attraverso l’utilizzo di un servizio regolare bisettimanale di autobotti. L’accesso all’acqua potabile è stato garantito sia alle persone ancora presenti nei campi che a quelle fuoriuscite, che si trovavano in aree limitrofe e in condizioni di maggiore vulnerabilità.
A seguito dell’epidemia di colera, che ha colpito Haiti dalla fine di ottobre 2010, sebbene il campo di Thorland fosse stato già dismesso, è proseguita la distribuzione di acqua potabile per la popolazione del quartiere di Cote Plage (Carrefour). Mediamente circa 200 famiglie fruiscono quotidianamente della cisterna d’acqua del Centro di Formazione e aggregazione di Thorland. Sono stati distribuiti mediamente 5550 litri d’acqua al giorno e attualmente tale servizio prosegue.
I servizi igienici sono stati garantiti nel campo di San Francois de Sales attraverso l’installazione di 15 toilette portatili e la loro regolare pulizia e mantenimento. Nel campo di Thorland, in collaborazione con un’altra Organizzazione Internazionale presente in loco, sono stati installati nuovi servizi igienici in punti strategici del campo e sino al momento della completa fuoriuscita di tutte le famiglie era disponibile almeno una latrina per 25 persone.

A partire dal mese di marzo 2011, a seguito della sospensione di alcuni servizi precedentemente forniti da altre organizzazioni per l’esaurimento dei fondi disponibili o il ri-orientamento verso altri bisogni e/o aree, il VIS si è fatto carico del servizio di distribuzione di acqua non potabile nel campo dell’Athletique de Drouillard. Attraverso la collaborazione e il coordinamento con altre ONG che operano nel campo, si è riusciti inoltre a stabilire un sistema di referral (con il coinvolgimento di altre ONG presenti sull’isola) per il settore di water and sanitation e, ove non risultava possibile, si è proseguito garantendo un nostro intervento diretto.